L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Neoliberismo: ombra surreale che ci tiene il passo. Realtà o finzione? Spetta a noi decretarlo. Fondamentale fulcro e guida per direzionare le nostre idee sul rapporto tra politica ed economia, specialmente nel panorama economico e politico in continua evoluzione. Smaschera senza mezzi termini un mondo fatto di discorsi di facciata, retorica e invenzione relativi alla nostra società, considerata liberale. Una lettura che apre in due la sfera bigotta di convinzioni che regna e alimenta la maggior parte di noi che si accontenta una comoda poltrona sugli allori. Una bomba fine a farci aprire gli occhi su ciò che viviamo quotidianamente!
L'ho finito in un fiato e l'ho travato un libro ricco di erudizione e di riflessioni. E' scritto per un pubblico interessato a qualcosa di più della politica, perché approfondisce storia, sociologia ed economia con grande destrezza. Degni di nota sono il bellissimo capitolo sull'immigrazione - e forse una riflessione così tecnica e convincente è difficile da trovare - quello sull'interventismo con lo smantellamento dei teorismi della Mazzuccato. Meno convincente, perché pecca di sicurezza, la smentita sull'origine progettuale del neoliberismo e dell'ordoliberalismo sulla base di conoscenze scientifiche che sono davvero recenti. Così anche il capitolo sull'Euro, pur centrando moltissimi punti, sembra raccontare un accadimento anch'esso eccentrico, quando invece è un prodotto politico ben preciso della globalizzazione. Da leggere e da regalare.
Leggere “La verità, vi prego, sul neoliberismo” dà la stessa sensazione di ascoltare “La versione di Oscar” di Oscar Giannino. E non è un caso che, nei ringraziamenti finali, Mingardi dedichi simbolicamente la sua fatica proprio al titolato – e fumantino – giornalista economico di Radio24. Con Giannino, Mingardi condivide la passione militante (parola spesso usata in accezione negativa, ma che qui va intesa come consapevolezza delle proprie idee) per il neoliberismo; meno i toni, visto che Mingardi sa essere rigoroso nelle definizioni, e al contento leggero nelle spiegazioni. E alla fine, senza mai alzare la voce, quasi con gesuitica capacità di persuasione, rilascia nel testo affermazioni enormi, sulle quali vale la pena che il lettore rifletta. Le più significative, in ordine sparso. Non è un caso che le critiche al liberismo classico si accentuino all’inizio del Novecento, quando su scala europea entra in crisi il valore della libertà e i regimi liberali lasciano il posto ai totalitarismi, che al contrario in economia hanno posizioni fortemente stataliste e protezionistiche. Non esiste una vera formula per l’equità, ma di sicuro un Paese che aspiri per legge a essere più equo, nel medio/lungo periodo sarà meno efficiente. Il mercantilismo si basa su un sistema di privilegi e protezioni. La globalizzazione è davvero un frutto malato del neoliberismo? Ma se è vero che l’isolamento produce regressione, che l’aumento dell’intermediazione globale abbassa i prezzi e fa accedere un numero maggiore di persone al processo di miglioramento delle proprie condizioni, e quindi di fatto tutela il consumatore, globalizzazione e neoliberismo non sono allora da considerarsi teorie di sinistra? In sostanza, quello di Mingardi è un libro lapalissiano. Una ottima ricetta per produrre anticorpi contro il populismo, lo statalismo, e la semplificazione; quella dei tanti che difendono una idea sclerotizzata senza capire quale tipo di società essa rischia di produrre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore