L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Un viaggio affascinante che insegna non solo a contemplare la montagna ma ad ascoltarla e viverla.
«Ma per volgere gli occhi lassù, ai monti e anche oltre le cime, è necessario rallentare il passo, affinare sensi e pensieri, ascoltare con l'anima ogni respiro.»
Dopo «Filosofia della montagna» Francesco Tomatis prosegue la riflessione sulla dimensione fisica e metafisica, naturale e culturale, economica e spirituale dell'ambiente montano. La montagna è colta in questo saggio denso di riferimenti e spunti come orizzonte e verticalità, ascolto e rifugio, tradizione ed esperienza. Il lettore è condotto passo a passo, come da una guida alpina, attraverso le idee e le esperienze di pensatori, scrittori e artisti che condividono una visione originale: la montagna quale fonte di vita e conoscenza piuttosto che oggetto di sfruttamento e scenario ludico. Senza pretesa di esaustività, l'autore si concentra su un nucleo di questioni: il valore esperienziale del cammino aperto in verticale, l'abitare alpigiano capace di elaborare una raffinata cultura del limite, a contatto con la natura e il suo mistero, la riscoperta della civiltà occitana e dei valori di fraternità e grazia, verità e libertà, non-violenza e laboriosità, coraggio e umiltà, il candore alpino inteso come dimensione alla quale elevarsi, ritornando a valle trasformati. Il percorso argomentativo evoca e ispira un'ascesa, fatta di altrettante tappe di una ricerca personale ma anche comunitaria: non è un caso che l'ambiente montano abbia favorito l'emergere di comunità libere, precorritrici di originali forme di convivenza. Diventa prezioso, oggi più che mai, confrontarsi con "filosofie della montagna" elaborate da alpinisti e pensatori, riflettere su modelli di vita alternativi e rivoluzionari improntati alla cura della natura nella sua ciclica rigenerabilità. Ma anche a una rispettosa costruzione del paesaggio, alla ricerca di benessere e condivisione attraverso l'attingimento della dimensione spirituale essenziale a ogni vita. Un viaggio affascinante che insegna non solo a contemplare la montagna ma ad ascoltarla e viverla.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono stato incuriosito dal titolo e dalla foto di copertina di questo volume dalla mole certo imponente. Leggendolo mi sono trovato catapultato in un giardino di pensieri in cui perdermi per ritrovarmi a gustare profumi di fiori prima sconosciuti. L'autore mette insieme filosofia e montagna non tramite un accostamento posticcio (come troppo spesso oggi avviene), bensì facendo sgorgare la riflessione filosofica dalla riflessione sull'esperienza fisica, culturale e metafisica della montagna. Imperdibile per chi è appassionato o semplicemente affascinato dalla dimensione montana, ma anche per chi è alla ricerca di serie riflessioni sulla nostra emergenza ambientale e su possibili atteggiamenti per fronteggiarla.
Dopo aver letto "Filosofia della montagna" dello stesso autore, libro affascinante come una vetta quasi impossibile, non facile ma entusiasmante, questo nuovo libro di Tomatis sulla montagna guida con più semplicità in questioni che in particolare l'ambiente naturale delle montagne suggerisce: la questione ecologica e una cultura del limite, il rapporto fra natura e cultura, le comunità libere possibili in montagna, la capacità per l'uomo di fare ancora esperienza... Tocca autori molto noti come Walter Bonatti, Fosco Maraini, Reinhold Messner, Mauro Corona, oppure quasi sconosciuti: Antonio Bodrero, Luigi Zanzi... Mi sono aggirata nel lungo libro (700 pagine) come fra valli e cime montane, leggendo i suoi capitoli secondo un mio percorso, infatti ognuno sta a sé, pur essendo collocato con coerenza nell'insieme. Non è un libro di letteratura di montagna, né di racconti di ascensioni, né di interpretazione simbolica dell'esperienza alpinistica, ma tutto questo assieme. Unico e da assaporare passo a passo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore