L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Riletto dopo tanti anni, ho potuto apprezzare la tagliente ironia con cui l'autore narra le vicende del chirurgo di bordo Gulliver con un occhio che si rivolge costantemente alla realtà storica della sua Inghilterra e della condizione dell'uomo in generale. I viaggi per mare portano Gulliver prima nel regno di Lilliput , poi in quello degli uomini giganti e, passando dall'isola volante di Laputa e dalla terra di Lagado, giunge nel luogo dove cavalli intelligenti regnano su omuncoli ripugnanti sia fisicamente che moralmente ai quali, suo malgrado, il protagonista si accorge di assomigliare. Il soggiorno tra questi nobili e saggi esseri gli permette di migliorare costantemente e di capire che per vivere bene non è necessario avere più del necessario. Ma il destino lo costringerà ad allontanarsi anche da questa terra di pace e a tornare in patria dove per molti anni dovrà combattere con il disgusto che i suoi simili gli provocano, ora che riesce a vederli con la luce della verità, cioè come essere egoisti, viscidi, litigiosi e dalle continue brame inappagabili. Un romanzo sempre attuale nonostante sia stato scritto all' inizio del Settecento in cui si parla di avventure per mare ma allo stesso si fa una feroce satira della società. Consigliato.
Il libro è scritto in maniera piacevolissima e non dimostra affatto gli anni che porta. Non è solo un libro per ragazzi, è una satira sferzante verso l'ipocrisia, le falsità e gli inganni del potere politico, culturale e religioso. Una per tutte: la spaccatura feroce nel paese di Lilliput tra i Partegrossiani e i Partepuntiani, culminata in stragi, guerre ed esili. La divisione è tra coloro che ritengono che l'uovo sodo debba essere sbucciato dalla parte grossa e quelli che invece pensano che si debba cominciare dalla parte affilata. I sapienti teologi del regno hanno consultato gli antichi testi sacri che dispongono: Tutti i veri credenti rompano l'uovo dall'estremità più confacente! Ovviamente l'interpretazione è dubbia con quel che ne segue. Quanto penso che il libro è stato pubblicato nel 1726 sono preso dallo scoramento e dal pessimismo. La natura umana è quel che è, cambiano i tempi, le mode e le tecnologie, ma in verità i vizi e le virtù umane restano invariate.
Questo imperdibile capolavoro raccoglie le mirabolanti avventure che il protagonista vive e ci racconta in prima persona. Il romanzo è suddiviso in quattro sezioni corrispondenti agli altrettanti incontri che il Dr.Gulliver fa con popoli totalmente diversi durante i numerosi viaggi che intraprende. Fantasioso, simpatico e scritto con un linguaggio semplice e ironico, che nasconde non troppo velatamente una critica verso i valori malsani dell’essere umano. Consiglio questo libro a chiunque voglia viaggiare con la fantasia insieme a Gulliver.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore