L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un viaggiare rilassato, sereno, positivo. E sono queste le sensazioni che arrivano dal viaggio di e con Goethe, al ritmo di calesse e in balia dei capricci del mare e del vento. "A me sembra, per lo meno, di non aver mai apprezzato così equamente come adesso le cose di questo mondo. E mi rallegro con me stesso delle felici conseguenze che mi accompagneranno per tutta la vita. Lasciatemi dunque suggere il miele dove lo trovo; l'ordine verrà più tardi. Io sono qui per godere a modo mio, io voglio darmi anima e corpo alle cose grandi; istruirmi ed educarmi, prima che il quarantesimo anno mi raggiunga." L'Italia di fine '700 suscita quasi invidia. 'Noi' vivevamo all'aria aperta, eravamo allegri, semplici e operosi, accoglienti e intelligenti; i campi erano ordinatamente coltivati, il cibo abbondante (almeno al Sud), le vie di comunicazione percorribili e buona vita di giorno e di notte. Questo secondo un Goethe, entusiasta come un bambino abbagliato dalle meraviglie italiche. Sembra quasi una favola ad acquarello, eppure quella era la realtà da lui dipinta: con qualche rara eccezione, un idillio. Si fa incantare da Venezia, snobba Firenze, Roma gli cambia la vita e dice che senza aver visto la Sicilia "non ci si può fare un'idea dell'Italia. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto". E forse, dopo aver letto lui, ho le idee più chiare pure io. Ho fatto bene a leggere questo libro, non solo perché, grazie a questo tripadvisor d'eccellenza, ho finalmente capito la fissa dei tedeschi per il lago di Garda, ma soprattutto perché dopo la barba delle Affinità e dei Dolori, questo Goethe ricco d'animo, di cultura e dalla sensibilità profondissima, mi ha proprio deliziato con la sua scrittura impeccable, la narrazione filante, istruttiva, didascalica ma mai pesante; attraverso lui ti innamori del tuo Paese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore