L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Villette, pubblicato in Italia anche con Il titolo L'angelo della tempesta, è l'ultimo romanzo di Charlotte Brontë, pubblicato nel 1853. È la storia di Lucy, che dopo un disastro familiare non specificato, si trasferisce dall'Inghilterra nella città fittizia di Villette, per insegnare in un collegio femminile. La direttrice è l'autoritaria Madame Beck, e vi insegna il professore di letteratura, Monsieur Paul Emanuel, dal carattere deciso e irascibile. Grazie ad una accusrata analisi psicologica, l'autrice riesce a trasmettere le emozioni di una donna trovatasi a ricominciare la propria vita daccapo, in un ambiente estraneo. Uno dei romanzi più belli della letteratura vittoriana.
Libro intenso.Bellissima la descrizione dei personaggi, dei loro caratteri e sentimenti. Un appunto alla casa editrice: quelli che come me non sanno il francese hanno sentito la mancanza delle note con la traduzione....
Una grande scrittrice, un grande romanzo, un personaggio, Lucy Snowe, indimenticabile. Lucy racconta le sue vicende. Sola, colpita da molti lutti, abbandona l'Inghilterra a "ventitré primavere" in cerca di un impiego "per guadagnarsi il pane". Le circostanze la spingono verso la Francia e il destino la conduce a Villette, un paese della Francia settentrionale. Vi arriva con la pioggia, è notte, non ha un luogo per dormire, vaga per la città e il destino la conduce fino al "pensionnat de demoiselle" di Madame Beck. Qui troverà rifugio, insegnerà inglese e conoscerà Monsieur Paul, che tanta importanza avrà nella sua vita. Molto si può dire di Lucy, donna intelligente, buona, fragile, paziente, coraggiosa, molto provata dalla vita. Durante le vacanze estive il pensionato si svuota, lei rimane sola, "con una domestica e una povera allieva deforme e deficiente". La solitudine l'assale, la sua anima conosce la profondità del dolore, dell'angoscia che toglie il respiro. E' la notte oscura di Lucy. Rischia di perdersi, senza il sostegno del lavoro il morale si era andato abbassando: "Il cuore mi si fece di piombo...Un'indifferenza dolorosa verso l'esistenza mi opprimeva, una rassegnazione disperata di giungere presto al termine delle cose terrene. Ahimè! La mia vita era un deserto senza speranza: sabbie giallastre, senza campi verdi, né palmizi, né un pozzo in vista... Come pregavo il cielo che mi desse consolazione e sostegno!... In cuor mio non ne davo la colpa alla misericordia né alla giustizia di Dio; ma concludevo che facesse parte del Suo grande piano che alcuni dovessero soffrire profondamente durante la vita, emozionandomi per la certezza che, in quel numero, ero inclusa anch'io". L'ultima parola del romanzo è "Addio". Un addio struggente per il suo amatissimo Monsieur Emanuel.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore