L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sarò sintetica : un libro che dovrebbe essere letto.Fatelo per riflettere e , soprattutto, per crescere.
Tre mesi. Poche pagine al giorno. Un Flusso di bellezza narrativa. Una potenza quasi unica. Da leggere assolutamente. Non credete a chi scrive che ci si perde dietro nomi e personaggi, bisogna lasciarsi trascinare dalle parole come se fossero note di una sinfonia. E poi c’è la “Storia”.
"...lei sa, capisce con tutta l'anima il significato della vita che è stato dato di vivere a lei e ai suoi cari, e benché né lei né nessuno di loro possa dire cosa li aspetti, e benché essi sappiano che in un tempo così terribile l'uomo non è più artefice della propria felicità, e che il destino del mondo ha ricevuto il diritto di graziare o punire, di portare alla gloria o coprire di fango, e trasformare in polvere di lager, tuttavia non è concesso al destino del mondo e alla Storia, alla mano irosa dello Stato, alla gloria, o all'infamia della lotta, di trasformare coloro che hanno nome di uomini. Qualunque cosa li attenda, la celebrità per la loro fatica o la solitudine, la disperazione e la miseria, il lager e la condanna, essi vivranno da uomini, e da uomini moriranno, come quelli che sono periti hanno saputo fare; proprio in questo consiste per l'eternità l'amara vittoria umana su tutte le forze maestose e disumane che ci sono state e ci saranno nel mondo." Non c'è niente da fare: con rassegnata umiltà e gratitudine immensa per queste pagine inarrivabili era ed è giusto lasciar parlare l'autore, consegnarsi alle sue riflessioni, al suo inferno di dentro, alla sua vita. Libro possente, mappa morale dell'intero secolo, poche altre prove riescono a starle accanto. Si arranca fra stenti e degradi, fra tradimenti e barbarie, ma la lucentezza del messaggio, sotto quelle coltri amare, via via sale e lievita nelle pagine come ossigeno salvifico. Opera disumana quasi ogni resistenza nel bene rispetto all'epica del dramma, ma non è possibile in fondo altra scelta. La bontà come seme e lascito, come sorso e futuro, come realizzazione e smacco. Ci sono stelle di impareggiabile valore, superbe, portentose. Adagiarsi in questo romanzo è come esserne cullati, trascinati, lungo una rotta che non è altro che l'umano reso poesia. Non si può aggiungere altro, solo il silenzio che comanda all'incontro, e che spegne da solo ogni altro sembiante attorno. Un libro, un destino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore