L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Appena finito di godermelo. Una delizia. Una vita condensata in un racconto orale registrato e messo sulla pagina dal figlio scrittore. Ricco di verve e direi, di divertito distacco verso i casi dell'esistenza. Raffinati i disegni dell'autore.
Mammi Egisto detto Ridolini per il suo perenne sorriso ci racconta tutta la sua vita: l’infanzia, la guerra, l’emigrazione in Venezuela, il lavoro da sarto, quello da barbiere, l’impresa di metter su un ristorante e metter su famiglia, il ritorno difficile in Italia, gli anni del boom economico e l’attività di mediatore immobiliare. Un reinventarsi quotidiano che è molto più dell’arte di arrangiarsi, è una metamorfosi continua che coniuga creatività e senso pratico, prudenza popolare e grandi ambizioni. Scrive Gianfranco Mammi: «Questo libro è nato soprattutto grazie all’insistenza di Ugo Cornia, che non appena ha saputo che mio padre ha sempre pensato in dialetto ha esclamato “Dio bono, devi fargli raccontare le sue storie!” e di tanto in tanto me lo ripeteva». Così Mammi nel corso del 2007 ha registrato con un magnetofono portatile le memorie di suo padre, che ha sempre avuto una particolare abilità nel raccontare. Non si trattava solo di mettere in salvo dei ricordi che sarebbero andati perduti, ma anche e soprattutto di verificare ancora una volta la forza, la vitalità e il ritmo della lingua delle persone cosiddette incolte. E' venuto fuori questo libro, irregolare e divertente, che si inserisce con originalità nella pratica, già suggerita da Zavattini, di raccogliere le "vite sbobinate" di chi è solito raccontare a voce, non per scritto, le proprie fortune e le proprie disgrazie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore