L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cos'è la vita liquida? il nostro essere più profondo se vogliamo riassumere la questione dall'inizio. In questo saggio, tra i miei preferiti di Bauman, affrontiamo il consumismo e la paura sociale ed il fatto che ci comportiamo come se non ci toccasse veramente, oppure al contrario viviamo nell'ansia di rapporti e luoghi della nostra testa. Ma non è assolutamente colpa del mondo, qui il filosofo puntualizza che è una struttura che creiamo noi ad hoc ed inconsapevolmente. Il tempo passa ed è relativo pure quello, i nostri rapporti sociali sono sempre meno concreti, un libro che mi ha aperto gli occhi per certi versi e per altri mi ha confermato pensieri che già avevo elaborato, un libro non facile che consiglio solo a chi interessa lo studio del comportamento umano.
Se non si hanno basi di sociologia o abitudine a leggere testi del genere, questo libro potrebbe risultare complicato. Il significato comunque è molto profondo e per niente banale
Nell'era delle personalizzazioni, gran vivaio di eroi improbabili, Z. Bauman si occupa del più vasto contenitore sociale dove la vita finalizzata ai soli consumi sembra aver perso la sua consistenza. Una società è definita liquida, se le situazioni in cui agiscono le persone evolvono più velocemente della loro capacità di consolidare il proprio agire in abitudini e procedure. Se tutto è effimero e transeunte e gli individui non possono concretizzare i loro progetti in utilità durature, le strategie diventano obsolete e l'esperienza passata inutilizzabile. Una vita senza radici solide genera ossessione di accaparramento di beni utilizzati e subito distrutti per far posto ad altri più tecnicizzati. Bauman prefigura un uomo quasi robotizzato che, inserito in questo veloce ingranaggio, non dispone di progetti a largo spettro, ma continua a riciclarsi al punto di vivere senza coscienza più vite in una sola esistenza. Chiuso in questa trappola, perde la capacità di creare utopie di buona società o di rivendicare valori più ampi del richiedere sicurezza e compensazione in caso di azioni fallimentari del sistema. L'unica opposizione a queste modalità spersonalizzanti potrebbe giungere dalla cultura come educazione permanente e da intellettuali preoccupati di - espandere la loro immaginazione morale al fine di ampliare la propria percezione di ciò che sia possibile ed importante per sé e per la società - Solo un'educazione non commerciale che stimoli il dubbio e sproni l'immaginazione può opporsi al conformismo ottuso e smuovere così coscienze intorpidite. Il sociologo Bauman affida la redenzione delle nostre società all'azione congiunta di libertà, di democrazia e di educazione cui affida il compito di creare sotto lo stimolo dello spirito critico insoddisfazione per un livello insufficiente di libertà e di democrazia. Una diffusa apatia politica accorcia la vita della democrazia che non sopravvive alla passività dei cittadini alimentata da ignoranza e da indifferenza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore