L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che romanzo formidabile! Potrebbe apparire senza capo ne coda, ma in realtà è un'opera sperimentale godibilissima, un metaromanzo che mostra con ironia e arguzia i meccanismi e i topoi narrativi su cui si fonda qualsiasi invenzione romanzesca. Il Tristram Shandy del titolo, contrariamente a ciò che ci si potrebbe aspettare, non è il vero protagonista del libro, perché il vero perno di tutto è il Tempo, manipolato con grazia, ironia e abilità attraverso una serie infinita di digressioni che sbocciano l'una dall'altra, rimandando all'infinito la prosecuzione di quella che, solo apparentemente, è la linea narrativa principale (il racconto autobiografico della vita di Tristram). Pur essendo un romanzo bizzarro, divertente e giocoso, mette in campo questioni estremamente serie (ad esempio le varie nevrosi dei protagonisti che, seppure divertenti, nascondono la dolorosa incapacità di controllare il reale) senza però mai essere intellettualistico e arido. Avrei voluto leggerlo prima e di certo lo rileggerò!
Assolutamente formidabile!!! Grazie a Milan Kundera (L'arte del Romanzo)che me lo fece scoprire orami sono vent'anni.
Romanzo fenomenale, un po' un archetipo del lavoro svolto da personaggi come emily bronte e browning, in cui è chi racconta a creare la storia, e non viceversa. Ogni avvenimento ha una sua motivazione in colui che la scrive, tristram shandy, un uomo pervaso da piccole manie e turbe, così come l'assurdo padre walter e l'indimenticabile zio tobia. Un libro assolutamente da leggere di una scorrevolezza impensabile, data la struttura inesistente che sterne crea con arte. Aggirandosi tra le strane digressioni di tristram si deve, alla fine, ammettere che nulla è lasciato al caso, e che il grande talento di sterne permette grandi costruzioni anulari che rendono il discorso sensato e omogeneo. neanche il più noioso documento riportato con pignoleria dal protagonista riesce a rompere quell'incantesimo di spassosa ironia che pervade l'opera, un grande ritratto della quotidianità
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore