L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Poche, pochissime cose quaggiù riescono a sfiorare la maestria di un mistero, le nebulose essenze di un carattere, di uno sguardo, la sinistra e velata cadenza di una mossa, i rilassati e maestosi calchi della pigrizia, la luce di una movenza come ad andare verso qualcosa che è senz'altro sospetta, dunque scoprirla, scavarla, capirne i guasti e la stranezza nell'adagio di un passo da detective, attentissimo sempre, come un cammino di lato. Il prodigio di un animale figlio forse della magia, di una bellezza occulta che diventa amore sommo nei giorni della vita trascorsa insieme, reciprocità mai tanto felice, dialogo che ha eccome il suo dizionario intimo, intensità e fiducia di rarissima corrispondenza. Che cos'ha fatto Taine in questo meraviglioso librino? Ha sciolto, attraverso i pensieri di un gatto, e soprattutto attraverso la grammatica dei gesti del gatto, tutta una filosofia di prezioso incanto che è alla fine il miglior senso della vita a cui ognuno dovrebbe consegnarsi. La soffice compagnia del silenzio insieme a un libro, non inferiore al caldo che il gatto adora quando corteggia una stufa; ma anche l'agilità di alcune intuizioni, l'immediatezza a comprendere la difficile realtà di un momento, non inferiore al balzo o alla prontezza nell'arcuarsi della schiena del felino quando sente e tocca un pericolo possibile. Un amore enorme dell'uomo verso quest'animale, i raggi di un'invidia per le sue logiche, i suoi scatti, quel magnifico e irresistibile gioco di prestigio che Dio ha inserito nei suoi baffi come l'arcano che nessuna filosofia può accostare. Un gatto filosofo allora che dispensa virtù e valori in pochissime pagine (giustamente degne della sua ignavia) ma ficcanti e precisissime come un trattato sull'arte di vivere. Dense come un graffio al momento giusto, e lontane da stupide forme, da schemi ordinari, fissi, dunque figlie della vera libertà. Un piccolo sogno da sfogliare, come una lunga carezza a questo compagno inafferrabile, unico, divino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore