L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
viaggio straordinario nel tennis dell'epoca che precede il periodo open; l'autore finge di raccontare le brevi vicende - 20 una per ognuna delle foto che apre il capitolo - dei protagonisti che ha selezionato, ma in realtà racconta sempre la stessa storia, la sua ossessione per il tennis, specchiata e riverberata nelle ossessioni dei campioni che tratteggia. Un libro di rara delicatezza per lo stile e di ruvida umanità per il modo in cui mette a nudo le anime dei tennisti "eminenti" selezionati. Da leggere di corsa e da rileggere assaporandolo a sprazzi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il genere del catalogo ha origini antiche – ci arriva del resto dai tempi in cui si pensava di poter agilmente catalogare il mondo – e nei secoli si è evoluto in fine gioco letterario. Si tratta infatti di un’arte che richiede equilibrio tra analiticità e selezione, gusto del bizzarro e amor di rilevanza, nonché tra nozione storica e invenzione, potendo agire sui molti gradi che vanno dal “tutto vero” al “tutto falso”.
Due le case editrici italiane che ne coltivano la tradizione. Sulla sponda più classica, e orientata sulle persone, Adelphi: suo Vite immaginarie di Schwob; suoi La sinagoga degli iconoclasti e Lo stereoscopio dei solitari di Rodolfo Wilcock; suo La letteratura nazista in America di Bolaño.
Sul piano contemporaneo, e più orientato sugli eventi, c’è Quodlibet, che ci ha dato Morti favolose degli antichi e Vite efferate di papi di Dino Baldi, o ancora Incontri coi selvaggi di Jean Talon, e presso cui esce oggi il Catalogo delle religioni nuovissime, dove Graziano Graziani, già autore dell’utopico Atlante delle micronazioni, esplora l’universo dei più astrusi nuovi culti.
Sulla sponda Adelphi esce Vite brevi di tennisti eminenti di Matteo Codignola.
Ben lontano dalle biografie in stile Open di Agassi, questo delizioso catalogo di giocatori del tempo che fu, ormai oscuri (io, almeno, appassionatomi con Chang vs Lendl, non conoscevo Maurice McLoughlin né Maureen Connoly, avevo nozione di Rod Laver solo grazie a mio padre, e mi è sempre venuto arduo non pensare a una polo quando leggevo il nome di Fred Perry), riesce a raccontare non tanto la storia del tennis, quanto la sua natura: il tennis – anche quello di oggi – è così perché fu, un tempo, in quel modo là: perché conobbe tanto l’eleganza di un Von Cramm (e la sua capacità di mandare a quel paese Göring), quanto un ur-pallettaro come Beppe Merlo.
di Vanni Santoni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore