L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ingredienti: una combattiva giornalista radiofonica romana, una vicina di casa dalla doppia vita uccisa misteriosamente, un’indagine privata tra donne bugiarde e uomini sfuggenti, le voci dei protagonisti raccolte da un registratore a rivelare la loro ambiguità. Consigliato: a chi cerca uno dei primi romanzi sul “femminicidio” in letteratura, a chi non si rassegna agli orrori domestici quotidiani.
Questo libro di Dacia Maraini non raggiunge certo i fasti e la bellezza de "La lunga vita di Marianna Ucria" ma ha un merito per il quale deve essere ricordato, aver parlato di un tema troppe volte trascurato: la violenza sulle donne. Donne indifese che, nella maggior parte dei casi aprono la porta di casa al proprio assassino, che gli è marito,fidanzato, padre, amico, fratello. Donne tradite due volte, dalla loro famiglia e dalla giustizia che non riesce a tutelarle in vita nè a "vendicarle" in morte, individuando i loro carnefici. Ad indagare sull'omicidio che è al centro di questo romanzo, Dacia Maraini fa scendere in campo due donne, una è la vicina di casa della vittima e anche giornalista radiofonica, l'altra è un'ispettrice di polizia che prende in mano le indagini dopo un primo momento di stasi. Non si tratta,quindi, solo di un romanzo giallo ma di un'occasione per riflettere su un tema attualissimo come quello della violenza di genere
C'è una strana coincidenza fra il nuovo programma radiofonico di Michela Canova e l'omicidio di Angela Bari, la sua vicina di casa; un programma che tratta dei casi di donne uccise, massacrate, a volte violentante, casi dimenticati perché rimasti insoluti, e il caso Bari va a pennello, sembra proprio rispecchiare il tema su cui ruota il lavoro della protagonista. Perché uccidere una bella e giovane ragazza, dall'aspetto innocente? Michela è abituata a studiare le voci e, con il suo Nagra, registrerà tutte le voci delle persone coinvolte nel caso, per poi riascoltarle e notare eventuali sfumature per capire se la persona dice il vero oppure no. A volte però lei si accorgerà che non sempre è così semplice distinguere una menzogna da una verità e che aver fiducia in quel che viene detto può solo generare illusioni e far fare conclusioni affrettate. Dacia Maraini scrive davvero molto bene, le dinamiche del libro sono chiare e ogni pagina di questo giallo è densa, corposa, intensa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore