Vol.1. Seekers of the Truth
Casa Celestial Harmonies propone un meraviglioso tributo a tre uomini diversi, ma ugualmente straordinari: il filosofo Georges Ivanovich Gurdjieff (1872-1949), il compositore Thomas Alexandrovich De Hartman ed il pianista e musicologo Cecil Lytle. Questo meraviglioso viaggio musicale inizia con le ricerche filosofiche di Georges Gurdjieff, intellettuale armeno con un profondo interesse per l'animo umano ed il bisogno insaziabile di arrivare fino alla verità ultima delle cose. Il suo insegnamento combina cristianesimo, sufismo ed altre tradizioni religiose in un sistema di tecniche che cerca di favorire il superamento degli automatismi psicologici ed esistenziali che condizionano l'essere umano. Indefesso studioso ed acuto osservatore, Gurdjieff ha visitato molti paesi tra i quali Cina, India, Africa e Tibet, accumulando nel corso delle sue escursioni brani appartenenti a tradizioni musicali molto diverse che amava rielaborare con l'universo simbolico del proprio credo filosofico. Non avendo tuttavia le conoscenze musicali necessarie per dare una forma sonora alle proprie astrazioni, le intuizioni del geniale Gurdjieff sarebbero rimaste inutilizzate se non fosse intervenuto il russo Thomas Alexandrovich de Hartman, suo discepolo e compositore di grande talento. Anche lui alla ricerca della verità, De Hartman trasformò le intuizioni musicali del maestro in sofisticate composizioni per pianoforte, lasciando però il suo lavoro in uno stato di profonda confusione. Decine di anni più tardi il musicologo, professore e pianista Cecil Lytle, divenne l'elemento finale dell'equazione. Nella metà degli anni '80 il professore ed i suoi ricercatori iniziarono una ricerca che durò più di tre anni, studiando scrupolosamente gli appunti di De Hartman, riordinandoli e riuscendo in questo modo a mettere insieme la prima vera eredità del binomio Gurdjieff / De Hartman. "Seekers of the Truth - vol. 1" è il primo doppio cd della trilogia e propone all'ascoltatore la musica riflessiva e cerimoniale delle maestose suite ideate da Gurdjieff, composte insieme all'allievo De Hartman ed interpretate con grande sentimento ed insuperabile virtuosismo da Cecil Lytle.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it