L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Thoreau è stato un grande filosofo, anche se è riduttivo definirlo così, in quanto è stato molto di più. Questo libro lo ha scritto per raccontare la sua esperienza: per due anni ha vissuto da solo in mezzo ai boschi, vicino al lago Walden, nel Massachusetts, luogo in cui ha costruito personalmente la sua dimora, una capanna. La sua esperienza ha ispirato tante altre persone in seguito, perché si tratta di un vero e proprio ritorno alla natura, un immergersi dentro di essa per ritrovare il senso più vero e profondo dell’esistenza. Non si tratta di una lettura facile, anzi, è piuttosto impegnativa, in quanto non è un romanzo, ma un racconto autobiografico e anche filosofico. Thoreau scrive il suo pensiero su vari argomenti, come la società, il sistema economico, il lavoro e tante altre, dicendo cose che incredibilmente sono più attuali che mai. In questo modo andrebbe letto, rendendolo attuale, facendolo proprio e, sicuramente, imparando qualcosa da esso.
La lettura del libro è stata per me a tratti lenta e a tratti più scorrevole, questo è sicuramente dipeso dai capitoli di descrizione fisica del paesaggio su cui si basa parte del libro. L'ambientazione si basa su un fatto biografico realmente accaduto dell'autore che decise di costruire la sua capanna sulle sponde del lago Walden (Walden Pond), vicino alla cittadina di Concord, nel Massachusetts. L'anima del romanzo nasce dalle massime di Thoreau che attraverso lo stile conciso e pungente apre gli occhi del lettore in vari aspetti della realtà che ci circonda; sicuramente contemporaneo nonostante la data di stesura. Libro consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore