L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Zanna Bianca" è una novella e non una favola ma una cronaca, riportata in scritto non da autore stesso ed omonimo ma da solo uditore, questo in arte pure "Jack London" ma suo nome vero un altro, cioè John Griffith Chaney. Lo stile della scrittura è improntato a cultura naturale degli indiani di America ed i modi della narrazione sono ispirati alle maniere linguistiche di nativi americani settentrionali, mentre oggetto del racconto è tipico ed esclusivo di mentalità esquimese, cui stesso uditore a parte per via di origini paterne adottive non ancora negate. Si narrava originariamente di dramma di vivente, di un lupo per simpatia messosi a fare il cane nella società degli umani dopo esserne fuggito ma di nuovo perplesso. La versione scritta in principio ne attestava interamente e senza evidenza solo memoria di prima permanenza, che in versione orale era solo una parte ed evidente; ma dopo che si definiva e stabilizzava il modo americano di usare la lingua inglese, in analogia coi modi indiani, stessa versione diventava descrizione di ricordi e presagi animali, riemergendo totalità della vicenda attraverso la resignificazione collettiva che medesime parole date senza senso diretto naturale trasformava in termini aperti a diretti significati naturali. Uditore-scrittore attratto da fascino di espressioni, poi ne disconosceva i contenuti, quindi tentate alternative definitive arbitrarie ma impossibili letture, precisava propria ormai estraneità, ma inutilmente a causa di omonimia con possessore orale dei racconti oppure invano perché non veri estimatori ne vollero credere altrimenti. A riportare e definitivamente lavoro di scrittura ad opera di discorsi, fu la sopravvivenza della amicizia tra uomini e lupi, che da allora e fino ad oggi e non solo in America ha assicurato tramite condivisioni emotive oltre che intellettuali decifrabilità dei significati originari ed intangibilità del messaggio originale scritto, passato da esoterico ad essoterico. MAURO PASTORE
Libro bellissimo, tradotto molto bene. Jack London è un maestro nel narrare le vicende del Wild e di Zanna Bianca. Da leggere, ma anche da rileggere.
Zanna Bianca è per metà cane e per metà lupo, ma la sua indole è indirizzata dal mondo in cui nasce nella direzione del parente selvatico e feroce. L'argilla che compone il suo essere viene plasmata fin da cucciolo verso la solitudine, la ferocia adottata come mezzo per mantenere la sopravvivenza, costretto ad essere lupo dall'ambiente inesorabile che lo circonda. Uccidere per non essere ucciso, questa è la linea guida della vita di Zanna.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore