Ho visto questo film l'anno scorso, con mia mamma che di continuo mi chiedeva di cambiare canale, perchè le urla di dolore di quella povera donna la straziavano, straziavano anche me, ma non ce la facevo a cambiare, dovevo sapere come sarebbe andata a finire quella storia.ed è una storia molto dura, si parla di schiavitù, di violenza , di soprusi,di discriminazione razziale, si parla di tanti temi forti, ma interessanti, per quanto duri siano, si deve sapere, si deve conoscere! È diventato uno dei miei film preferiti in assoluto, va da sè che ne consiglio a tutti la visione!
12 anni schiavo
Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup, un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese cambierà per sempre la sua vita. Tratto da una storia vera.
-
Titolo originale:12 Years a Slave
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:BiM, 2014
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:133 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:2,35:1
-
Contenuti:trailers; dietro le quinte (making of): "Il team" - "La musica"
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Concetta De Tommaso 02 dicembre 2017
-
Trasposizione cinematografica dell’autobiografia di Solomon Northup, racconta l’incredibile storia di un uomo libero rapito e venduto come schiavo nero nel diciannovesimo secolo. La forza del film sta più nell’impatto della storia vera che nella forma di narrazione, forse un po’ stereotipata e abbastanza aderente allo stile dei film di genere. Ciò che colpisce maggiormente del lavoro di McQueen è forse la abilità registica nell’affiancare le ambientazioni bucoliche all’orrore dei soprusi, il cui forte effetto di contrasto dà ancora più forza alla storia raccontata.
-
Antonio Gentile 06 marzo 2017
Definire questo film un autentico capolavoro, è troppo poco; e forse i premi Oscar ricevuti sono veramente pochi. Eccezionale sotto tutti gli aspetti, trama bellissima, attori semi-sconosciuti (tranne Brad Pitt, ovviamente) ma veramente straordinari. Ti fa rabbia vedere come in passato venivano trattati questi esseri umani, solo per colpa di un colore di pelle diverso rispetto all'ignoranza dell'uomo bianco. Finale commovente, da applausi!