L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ironico e pungente, in pieno stile Jane Austen. Lettura scorrevole e piacevole. Catherine Morland è al centro di una trama che la vuole come anti-eroina del romanzo gotico. Le sue vicende non si svolgono come immagina: per buona parte del romanzo rimane vittima di quell'alone di mistero frutto della sua immaginazione e curiosità scaturite dalla letteratura del romanzo gotico. Nessuno corre a salvarla e dopo essere stata travolta dagli eventi, impara a sue spese che la realtà non è inondata dal romanticismo, che gli amici hanno secondi fini e che la sua ingenuità può essere facilmente manipolata. Dopo aver vissuto le magiche esperienze di Bath, eccola che torna a casa sola e piena di disillusione. Ma alla fine, la Austen farà emergere proprio il suo candore e la sua semplicità e saranno queste le qualità a prendere il sopravvento che la porteranno a realizzare il suo sogno.
Catherine, l'impacciata ed emotiva protagonista è completamente immersa in un mondo di fantasie infantili, di amori tormentati, castelli misteriosi, segreti sconvolgenti. E questa sua morbosa fantasia la spinge a scambiare l'immaginazione con la realtà. La storia non è un granché avvincente, la trama non presenta grandi colpi di scena eppure a mio parere la Austen con questo romanzo ha saputo regalarci un perfetto e impietoso quadro di una società fasulla, viziata e arrogante. Ma se da un lato vi sono alcuni personaggi eccessivi nella loro negatività, come le false amicizie di cui la protagonista si circonda, dall'altro vi sono anche i personaggi positivi, moralmente elevati, non privi di una certa ironia che sono pronti a salvarla dal mondo frivolo in cui Catherine si ritrova.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore