L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cosa succederebbe se il governo decidesse di approvare e dare il via ad un programma TV in cui i concorrenti (i quali non possono rifiutarsi di partecipare) sono obbligati a rivivere gli orrori dei campi di concentramento? Se lo chiede Amélie Nothomb in questo romanzo grazie al quale crea una preziosa riflessione su come i media condizionino la nostra vita e di come tutto sia concesso se arriva a creare audience. Lettura assolutamente consigliata e terribilmente attuale.
Ma che mondo malato è questo, dove la sofferenza diventa spettacolo dove chi non ha un titolo di studio trova un impiego dove la bellezza viene oltraggiata dove non c'è posto per gli atti eroici ma per i sacrifici dove tutti guardano le stesse cose unicamente per non rimanere isolati? Il nostro.
Ho letto il libro 13 anni dopo essere stato pubblicato e forse all'epoca avrei avuto impressioni diverse, pur dimostrandosi quanto mai attuale. Mi ha ricordato in parte "L'uomo in fuga" di King dove domina la stessa idea di spettacolarizzazione estrema delle sofferenze umane, ma mentre in King prevalevano l'eroismo e il riscatto, in Nothomb ci sono più cinismo e disgusto seppur mascherati poi da un lieto fine (troppo dilatato a mio parere) che fanno rimanere con l'amaro in bocca. Per il resto continuo a ritrovare i soliti temi cari all'autrice. Anch'io temo che prima o poi si arriverà all'esaurimento totale dell'originalità e a quel punto spero che la Nothomb saprà fermarsi o dedicarsi ad altro (al cinema magari?). In ogni caso consiglio una lettura episodica dei romanzi della Nothomb proprio per scongiurare l'effetto nausea. Io personalmente continuo ad amarla!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore