Afghanistan 2001-2016. La nuova guerra dell'oppio - Enrico Piovesana - ebook
Afghanistan 2001-2016. La nuova guerra dell'oppio - Enrico Piovesana - ebook
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Afghanistan 2001-2016. La nuova guerra dell'oppio
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un viaggio-inchiesta che conduce il lettore alla scoperta del lato più oscuro e meno dibattuto della guerra in Afghanistan: quello della connivenza delle forze d’occupazione americane e alleate con il business dell’oppio e dell’eroina in nome di una cinica scelta di realpolitik. Una spregiudicata strategia, orchestrata dalla CIA secondo una pratica operativa attuata dall’agenzia fin dalla sua nascita, che ha provocato il boom della produzione di oppio afgano e del traffico internazionale di eroina, con il coinvolgimento degli stessi militari alleati, italiani compresi. La conseguenza è una nuova epidemia globale di tossicodipendenza che miete silenziosamente centomila vittime ogni anno, soprattutto in Europa e in Russia. Chi ha tratto vantaggio da tutto questo? Sicuramente alcune grandi banche che, come ha denunciato l’ONU, sono sopravvissute alla crisi solo grazie ai capitali liquidi frutto del riciclaggio di narcodollari. Un libro indisensabile per chi desidera capire i retroscena di una guerra crudele e devastante. L'autore Enrico Piovesana inizia a occuparsi di esteri creando il sito WarNews.it. Ha lavorato per anni come inviato di guerra in Afghanistan per PeaceReporter (testata giornalistica dell’Ong Emergency), realizzando inchieste e reportage soprattutto sulle tematiche dell’oppio e delle vittime di guerra civili. È stato inviato anche in Pakistan, Cecenia, Nord Ossezia, Bosnia, Georgia, Sri Lanka, Birmania e Filippine. I suoi reportage sono stati pubblicati sulle più famose e autorevoli testate giornalistiche. Attualmente collabora con IlFattoQuotidiano.it scrivendo di politica internazionale, difesa, spese militari e commercio d’armi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
96 p.
9788865881491

Valutazioni e recensioni

  • La quasi totalità dell'oppio del mondo viene dall'Afghanistan. L'autore ci svela i retroscena di quello che appare con un fallimento della politica antidroga mondiale. In Afghanistan il 75% della popolazione sopravvive grazie alle coltivazioni di oppio. Il viaggio dell'autore parte dal centro di disintossicazione di Kabul. Tra 2005 e 2009 gli oppiomani sono aumentati del 53% e gli eroinomani del 140%. Il suo reportage prosegue tra i coltivatori di papaveri dell'Helmand la principale zona di produzione di oppio in Afghanistan e arriva alle grandi banche di Wall Street ripercorrendo i precedenti storici legati a tutti i conflitti del secondo dopoguerra e alle guerre dell'oppio anglo cinesi del XIX secolo. Non manca infine un riferimento al califfato che ha puntato su questo business per garantirsi un canale di finanziamento parallelo e alternativo a quello petrolifero messo in crisi dai bombardamenti russi. Un saggio per chi vuole comprendere più a fondo questa spinosa problematica.

  • Daniele Garofalo

    Il libro è davvero bello, già esteticamente la copertina ti colpisce molto e ti verrebbe da comprarlo solo guardandolo. Essenzialmente si tratta di un saggio dello scrittore nelle terre afgane ove racconta di ciò che vede e delle persone che intervista. Inoltre prosegue analizzando il problema oppio e gli interessi economici e geopolitici che interessano il paese. Il libro è ben documentato e dettagliato nelle analisi nonostante non sia lunghissimo. il lavoro dell'autore è ottimo. Ne consiglio assolutamente la lettura.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore