L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Veramente bello. Ho letto diversi romanzi di Zola a scuola e non ne avevo un buon ricordo. La protagonista Denise è una donna che non si lascia corrompere dalla "modernità", con la sua dolcezza si fa strada in un ambiente ostile fatto di pettegolezzi, bugie, tentativi continui di usare e schiacciare gli altri. E' affascinata, oltre che dal bel Octave Mouret, anche dalle possibilità che il nuovo commercio può dare a una ragazza come lei, arrivata a Parigi con niente in tasca e due fratelli da sfamare. Ma salire la scala sociale non vuol dire mettersi in vendita, come fanno tutte le altre, ma lavorare sodo, con dignità. P.s.: Ho avuto qualche problema con le note, vorrei dire alla Newton Compton: ma dove avete messo la pagina con la spiegazione delle note??? Non sono proprio riuscita a trovarla...
Di questo libro mi sono imbattuta in tante trasposizioni tv tra fiction italiane e serie straniere, ma nessuna si avvicina alla storia originale. La storia d'amore tra i protagonisti non è che un contorno alla storia vera e propria, cioè alla nascita di questo magazzino immenso e alla sua ascesa nel cuore delle donne di Parigi. Le donne sono analizzate sotto la lente d'ingrandimento come anche i meccanismi della moda e il rapporto tra i venditori. Si parla di morte del vecchio commercio con la morte e il tradimento dei commercianti mentre dall'altro lato c'è il divampante divenire di questo moderno centro commerciale e l'amore vero che sboccia tra i due protagonisti. Lo consiglio vivamente anche per la bella atmosfera che si respira tra le sue pagine, una lettura da fare!
Inutile dire che l'ho acquistato dopo il grande successo della fiction omonima, il libro mi ha un po' delusa in quanto molto noioso in certi passaggi nei quali l'autore si dilunga troppo nella parte descrittiva, tanto da rendere difficile la lettura. La trama rimane nonostante tutto abbastanza carina, bello il personaggio di Denis, di una purezza sorprendente, che non cede ad alcun compromesso che possa ledere la sua integrità morale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore