L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
«Accettiamo facilmente la realtà, forse perché intuiamo che nulla è reale.»
Un pensiero insieme lucido e appassionato guida questi racconti, nei quali un'invenzione ardente e temeraria tocca, con esito spesso drammatico o patetico, temi universali: il tempo, l'eternità, la morte, la personalità e il suo sdoppiamento, la pazzia, il dolore, il destino. Temi universali uniti al sentimento dell'unicità irripetibile dell'esperienza individuale, in uno scrittore che si presenta, innanzitutto, sotto l'aspetto dell'eleganza.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi sono avvicinata a questo autore grazie alla mia professoressa di letteratura spagnola che è molto appassionata di Borges. Devo dire che potendo scegliere adesso sceglierei questo libro nell’edizione Adelphi (che si può trovare anche qui sul sito della Feltrinelli) perché ho avuto la possibilità di darci un’occhiata e mi sembra tradotto meglio. Questa è un’opera eccezionale che va letta almeno una volta nella vita. Ovviamente alcuni racconti sono più belli di altri. Il mio preferito è stato senza dubbio ‘Emma Zunz’ perché l’ho trovato molto diverso dagli altri. Inutile dire che anche ‘l’aleph’ (il racconto da cui prende nome la raccolta) è stupendo.
L’Aleph non è un libro, non solo perché è una raccolta di racconti, ma perché è un anti-libro. La sensazione di vertigine attanaglia il lettore per tutta la durata della lettura. Un caleidoscopio si impadronisce delle sue emozioni, le storpia, le moltiplica in centomila spettri. Borges confonde il lettore, lo stordisce con la sua erudizione. Quando però percepisce che egli è sul punto più vicino alla nausea, lo prende per mano e lo guida nella logica della perfezione, nella frase ad effetto che lo farà sentire al sicuro. Lo trascina dentro tutto quello che avrebbe voluto sentirsi dire, gli rivela che è tutta una finzione e che fuori dalla magia vi è un filo sottile e regolare che si chiama armonia. L’antiletteratura è una sfida per chi la scrive ma lo è anche per chi la legge, per chi vi ci si imbatte e per chi la sceglie. Una sfida filosofica che coinvolge l'universo intero in generale e la propria anima in particolare. Consigliato a chi ama smarrirsi nei meandri dell'illogica relazione fra fatti di ere diverse, ambientati in luoghi più o meno surreali. È un libro per chi vuole perdersi o lasciarsi trasportare da un precipizio all'altro. L'Aleph contiene il tutto ed il suo contrario. Dice il tutto anche in quello che non dice. Esprime la perfezione nell'imperfezione e la fantasia tramite la storia mescolata alla realtà. Il passato nel presente e quest'ultimo nel futuro. Perché il tempo non esiste e il cerchio del destino può essere racchiuso in un tempo infinito, inconoscibile e dunque nullo
L'alfa, l'alif, l'A latina, il glifo cornuto dell'antico egizio, l'Adam, la potenza del numerabile, il principio delle cose e, in questo racconto di Borges, il mistero che si cela dietro l'apparenza del banale. In un sottoscala qualsiasi di una casa qualsiasi si disvela chiarissima la visione del mondo sub specie eternitatis, il punto di vista eterno e immutabile dell'onnisciente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore