L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Un ritratto psicologico di una persona due volte vittima del sistema sociale – in quanto povera e in quanto donna. Un romanzo che si fa denuncia delle enormi contraddizioni di una società maschilista e tormentata da conflitti interni perché incapace di accettare l'«altro».
Nel 1843 il Canada è sconvolto da un atroce fatto di cronaca nera: l'omicidio del ricco possidente Thomas Kinnear e della sua amante, la governante Nancy Montgomery. Imputata insieme a un altro servo, la sedicenne Grace Marks viene spedita in carcere e, sospettata di insanità mentale, in manicomio. A lungo oggetto dei giudizi contrastanti dell'opinione pubblica – propensa a vedere in lei ora una santa, ora una carnefice – la protagonista di questo romanzo può finalmente raccontare la propria vita al giovane dottore Simon Jordan. Convinto di mettere le proprie conoscenze al servizio della verità sul caso, e al tempo stesso contribuire al progresso della scienza psicologica, Jordan non potrà fare a meno di restare ammaliato da questa personalità complessa e inafferrabile. Il dialogo che si instaura tra i due si trasforma nel ritratto psicologico di una persona due volte vittima del sistema sociale – in quanto povera e in quanto donna – e assurge a denuncia delle enormi contraddizioni di una società maschilista e tormentata da conflitti interni perché incapace di accettare l'«altro».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
n Grace, come afferma anche la stessa Atwood, convivono in contraddizione due concezioni della donna dell'epoca (o della donna in generale): quella della "strega" tentatrice che induce l'uomo al peccato, e quella della sempliciotta ingenua che non riesce ad essere consapevole della realtà circostante (e dei delitti compiuti). Se durante il corso della narrazione ci viene facile empatizzare con il dottor Jordan e quasi facendo il tifo per lui, desideriamo anche noi che riesca ad inquadrare la personalità e i pensieri reconditi dell'enigmatica protagonista, in realtà il punto di forza è proprio la sua evanescenza. Sfuggire alla categorizzazione è l'unico potere che Grace si ritrova ad esercitare in un mondo in cui perdere la propria reputazione è la tragedia più grande che possa capitare ad una donna ed anche la più frequente.
Romanzo storico ispirato a un fatto di cronaca nera realmente accaduto in Canada nel 1943. Molto bello e coinvolgente.
Quale sarà la verità?? Ricorda o non ricorda??Durante la narrazione il lettore viene attirato sempre più dalla storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore