L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno di quei libri che ti fanno continuare la lettura anche se forse vorresti smettere, perchè la vicenda del protagonista è sofferente, ridicola quasi, fa male vederlo così umiliato di fronte alla malizia vulnerabile della giovanissima Laide. Un viaggio nell'ossessione, nella psiche maschile e femminile, nella vita di personaggi che, alla fine, non sai se amare o odiare nelle loro ossessioni così umane e così prevedibili. In questo sta, per me, la grandezza di questo romanzo.
Ho amato questo libro. Per me é stato una bellissima finestra per comprendere l'animo maschile. Sono piouttosto rari questo genere di libri in cui c'é una naturalezza e una verità eclatanti.
Una storia senza tempo, sempre attuale con al centro un ‘amore’, non importa qualificarlo con un aggettivo (che non a caso non compare nel titolo). Di certo un evento comune, spunto di innumerevoli saggi letterari e poetici : lui, Antonio 49 anni, professionista stimato perde la testa per lei, Laide, prostituta di 20 anni, conosciuta in una casa di tolleranza. Una storia ampiamente prevedibile, con vissuti tragi-comici ed umilianti per lui che la propone e la vorrebbe come sua amante ‘fissa’ e che non rinuncia (non vuole, non riesce…) a questa intrigante ‘ragazzina’ dai trascorsi tenebrosi, che continua nelle sue tresche, nelle sue innumerevoli frequentazioni a pagamento di ‘clienti’ ed ‘amici’, frastornandolo con continue bugie e tradimenti. Una lotta impari, che vede il lettore dapprima schierato dalla parte di Antonio , povera vittima ; poi, procedendo nel racconto - quando vengono a galla le borghesi ipocrisie di lui che non potrà mai riconoscere pubblicamente una prostituta come propria fidanzata, compagna nella Milano anni ’60 – il lettore rimane incerto, sospende il giudizio, in attesa di un finale, che certamente è inatteso e sconcertante … Splendido libro, con introspezione profonda nell’anima dei protagonisti, scritto senza vincoli di punteggiatura ‘di getto’, quando necessario, quando il sentimento non può essere imbrigliato dalla ragione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore