L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
1917, nord-est della Francia. In un villaggio circondato ma non toccato direttamente dalla Grande Guerra viene trovata morta una bambina. Dopo indagini non troppo approfondite, anche perché la piccola era soltanto figlia di un oste, la colpa ufficiale ricade su un piccolo disertore. Forse il colpevole è davvero lui, forse è il potente e solitario procuratore che vive nella torre d'avorio del proprio castello. Vent'anni dopo il poliziotto del villaggio cerca di ricostruire i fatti, di metterli su carta, benché ormai tutte le persone coinvolte nel caso siano morte, ed anche la sua amata moglie. Più che la vicenda gialla, parzialmente irrisolta, conta in questo bel romanzo tradizionale l'atmosfera: il grigio, la nebbia, la guerra, la solitudine dei protagonisti, la morte onnipresente che a poco a poco si porta via tutti i personaggi e anche la vita. Molte osservazioni non superficiali sull'uomo, ma nessun giudizio morale, a parte quello deciso e ineccepibile (comunque indiretto) sulla guerra che ne fa - dietro l'apparente equidistanza dai fatti - uno dei libri antimilitaristi più convinti e radicali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore