L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Considero questo uno dei libri più belli che abbia mai letto nella mia vita. In parte perchè non accontenta le esigenze narcisistiche di un ipotetico lettore,in parte perchè è un ottimo spaccato della bestialità che può essere un uomo e di come si arriva ad essere bestie e lo fa con semplicità e raccontando senza giudizio.
"Sai qual'e' l'inno nazionale ebraico? Tutti in banca, tutti in banca!". Forse nessuna sintesi, piu' di questa, riesce a racchiudere l'ironia e la misura, lo sforzo e la passione che agitano questo romanzo. Un sogno contro un prezzo, questa la trama, e nel mezzo un ragazzo che spreme ogni suo talento per compiere quest'impresa. Attorno a lui l'ebraismo diffidente e conservatore di una Montreal bellissima, i primi spintoni presi a scuola, le ribellioni adolescenti, qualche lavoretto a irrobustire le ossa dell'esperienza, la devozione per il nonno ciabattino, per il padre vedovo, e la rincorsa verso una propria indipendenza fra furberie, delusioni, spalle voltate, accidenti inattesi, amori di una notte, investimenti cedevoli, bestemmie e sudori. "Duddy e' nato dalla parte sbagliata, e senza nessuna camicia" dira' il padre, ma niente varra' alla fine come vera morale del racconto quanto le parole di suo zio in una lettera:"Un ragazzo puo' essere due,tre, quattro persone potenziali, ma un uomo una sola: quella che ha ucciso le altre". Soldi e ancora soldi sotto la coltre di un cammino di fatica, soldi per non marcire come una mela al sole, per non sentirsi tristi e sporchi "come l'erba lungo i binari".Perche' anche "se sei colmo di rabbia e quando mangi pane viene fuori tostato", un sogno resta intatto lo stesso. Anzi, di piu'.
Avendolo letto dopo La versione di Barney, probabilmente mi ritrovo a non apprezzarlo sino in fondo. Intanto perché non c'è tutto il variopinto mondo di Barney, eppoi perché Duddy pare essere un primo abbozzo del successivo capolavoro. Certo lo stile travolgente ed i dialoghi esplosivi sono il segno distintivo di questo autore e non si smentisce. Però non m'ha conquistato come Barney...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore