L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro mi ha colpito molto per vari aspetti: la precisione della scrittura, l’intensità e la drammaticità della storia, la veridicità dei personaggi e il modo in cui viene sviluppata la trama. La protagonista è una ragazzina che subisce un doppio abbandono e che da un giorno all’altro si ritrova catapultata in una realtà a lei totalmente estranea. In questo nuovo contesto di miseria economica e dei sentimenti, l’arminuta trova la forza per reagire, concentrandosi sullo studio e creando nuovi legami, in particolare con la sorella e con uno dei fratelli. Un libro che non si dimentica facilmente. Lo consiglio vivamente.???
Tutto sembra così dettagliatamente descritto, con le parole svelte, le frasi snelle, i capitoli brevi e nervosi, necessarie a delimitare una personalità senza fronzoli, una realtà senza troppi motivi di dilungarsi in chiacchiere e sereni rilassamenti. E poi, però, anche se la storia è tutta al femminile, quelle poche figure maschili, appena accennate, trascurate, relegate al sottofondo, senza un minimo di stima, volutamente secondarie nel ruolo occupato e nella personalità scadente. Forse è giusto che fossero superflue, ma se ne dà davvero una immagine di poco valore, figure offese anche quando vittime. #Malavoglia.
L'ho trovato una lettura piacevole e soprattutto mi ha fatto riflettere su cosa faccia veramente di una madre una mamma. Non ho però assegnato un punteggio più alto perché a tratti mi è parso un romanzo banale e prevedibile, di quelli scritti volutamente per toccare certe ovvie leve dei sentimenti. Al di là di questo, è estremamente toccante pensare al trattamento subito dalla ragazzina protagonista della storia, della quale, da notare, non viene mai detto il nome, lei è semplicemente "l'arminuta", una sorta di pacco postale rispedito al mittente quando ha perso la propria utilità. Riconosco all'autrice il merito di avere saputo dipingere con maestria la realtà di una pratica di adozione non ufficiale, che molto probabilmente alcuni decenni fa era anche frequente in determinati contesti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore