L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Impossibile resistere alla tentazione di avvicinarsi alla cultura del vino. Oltre a parlare delle antiche radici contadine del nostro Paese, la viticoltura rappresenta l’unità di misura del successo italiano tanto apprezzato all’estero. Doccia fredda per i sensi e per un orgoglio nazionale in dormiveglia cronico.
Ma non si scappa, per apprezzare il vino ad ogni sorso bisogna bere e approfondire (a scelta nell’ordine), anche se spesso una delle due cose è più difficile dell’altra. Aiutatevi con un libro: non importa che voi siate già esperti o novellini, l’Atlante del Vino Italiano di Vittorio Manganelli e Alessandro Avataneo, “racconto geografico” essenziale del fascinoso sodalizio tra uomo e natura che si celebra ad ogni schioccar di tappo, non dovrebbe mai mancare dalla vostra libreria.
Un piccolo capolavoro di divulgazione, libero da sovrastrutture intellettuali: via annate, tecniche di vinificazione, filosofie e tendenze. Cento per cento vino. Un pratico vademecum diviso per regioni, dove a un’introduzione generale sulla tradizione vitivinicola di ogni territorio, segue la mappa delle aree di produzione, la lista dei vitigni utilizzati e delle Doc/Docg. Poi, un elenco dei più autorevoli produttori e alcune etichette-simbolo che rappresentano la “scuola dell’obbligo” per ogni enoappassionato. Infine, un grafico sensoriale che descrive i principali vini fotografandone le caratteristiche fondamentali.
Dal Barolo al Franciacorta, dal Gewurztraminer all’Amarone; dal Brunello alla Falanghina, dal Trebbiano d’Abruzzo al Nero d’Avola. Più che da leggere è un libro da sfogliare così come si fa ruotare un mappamondo, abbandonandosi al sogno e all’immaginazione. E apprezzando ad ogni pagina la straordinaria ricchezza dell’Italia, attraverso il più accessibile e coinvolgente “piano sequenza” del vino mai realizzato.
Recensione di Filippo Benedetti Valentini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore