L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1990
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci sono dei dischi che a torto o a ragione possono essere definiti fondamentali e senza timore dei veri capolavori. “Back on the block” anno di uscita 1989 firmato dal grande Quincy Jones può essere, a mio giudizio considerato tra questi. Fondamentale sicuramente per tanti buoni motivi ma forse su tutti il fatto che sotto la produzione di Q.J. siano riuniti alcuni tra i nomi più importanti della musica “nera”, accezione qui usata in senso molto ampio nel quale ricomprendere idealmente il jazz, il r&b, il soul, il funky, il rap e l’hip-pop. Difficile descrivere appieno la sostanza di questo lavoro vista la quantità e la qualità degli artisti messi in campo. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i palati. E’ una vera e propria (auto)celebrazione della musica afro-americana per il suo contributo alla storia della musica moderna. Q.Jones per portare a compimento questo progetto, fa leva sulle collaborazioni e le amicizie che lo hanno visto protagonista, soprattutto come produttore, dagli anni ’60 in poi. Questo ci permette di avere insieme Ella Fitzgerald e Sarah Vaughn, Dizzy Guillespie, Miles Davis e George Benson, Bobby McFerrin, Al Jarreau e i Take 6, Ray Charles con Chaka Khan, insomma collaborazioni veramente d’eccezione, in qualche modo uniche, e tali resteranno. Si passa con disinvoltura dal rap al jazz, per poi andare verso il funky, e poi ancora verso l’hip-pop e oltre, con tutte quelle potenzialità vocali e strumentali proprie degli artisti che ho citato (solo alcuni perché l’elenco è, credetemi, lunghissimo). Con tutte quelle contaminazioni che hanno fatto la gioia dei nostri cuori e delle nostre orecchie. Per alcuni di loro, penso alla Fitzgerald e alla Vaughn, si tratterà addirittura dell’ultima registrazione e, sembra incredibile, ma anche la loro prima e unica volta ufficialmente insieme. In questi anni mi è rimasto sempre e oggi, fatalità, risuona ancora più forte un rammarico e una domanda: all’appello degli artisti presenti manca un nome su tutti, Michael Jackson (in fondo è piuttosto curioso visto il legame che lo univa con Q.J); e poi mi domando cosa sarebbe stato questo disco con Jako, più bello? O forse è stato meglio così?. Qualità audio formidabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore