L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Beautiful è stato uno dei libri più emozionanti ed intensi che abbia letto e lo consiglio vivamente a tutti, perché fa riflettere molto. Racconta la storia di una giovane ragazza che, a causa di un incidente, si ritrova con il volto sfigurato e non riesce più a riconoscer se stessa. Affronterà dunque un proprio percorso interiore per riuscire a ritrovarsi e, sopratutto, ad amarsi per quella che è. Dopo la lettura ci sono state due emozioni/sensazioni che sono prevalse: un bel po' di amarezza per la reazione delle persona attorno a lei, amici o parenti, in quanto penso che avrebbero dovuto avere una maggiore sensibilità e non voltare le spalle. La seconda, più importante, è la forza di affrontare qualsiasi difficoltà e problema avendo davvero la voglia di farcela. Credo decisamente che sia uno di quei libri che debbano essere letti almeno una volta nella vita.
La storia che ho trovato nelle pagine di questo romanzo è molto cupa: racconta di Maisie, sedicenne atleta, che per uno sfortunato scherzo del destino viene sfigurata da un incendio elettrico. Da qui inizia una sorta di diario introspettivo,dove ritroviamo un’adolescente alla scoperta di una nuova se stessa. Il libro è articolato in quarantasette capitoli, divisi a loro volta in quattro sezioni dall’Estate alla Primavera. Il racconto passa attraverso le 5 fasi di elaborazione del lutto per una Maisie che non c’è più : Diniego, rabbia,negoziazione, depressione e infine l’accettazione. E’ davvero difficile e pesante leggere le prime due sezioni del libro, ogni pagina è intrisa di un disperato abbandono e di cupo desiderio per ciò che è stato perso. Essenziale in questo racconto è stato l’ingresso nel gruppo di sostegno, dove persone con differenti problematiche si trovano a raccontare di sé e ad aiutare gli altri ad accettarsi un po’ di più. È proprio qui che Maisie incontra una figura chiave: è Adam, ragazzo che in guerra ha subito un incidente terribile ed è stato vittima di un esplosione che l’ha sfigurato. A differenza della protagonista Adam non ha avuto il beneficio di un innovativo trapianto di faccia, ma non per questo ha gettato la spugna e si è compianto fino ad esaurirsi. E’ la persona saggia e positiva del romanzo, che merita di esser menzionato per la sua caparbietà e razionalità, nonostante sia un personaggio di sfondo nel racconto di Maisie. Sarà proprio lui che favorirà poi il cambio di prospettiva, che i lettori devono pazientemente aspettare fino al capitolo trentaquattro. La storia non mi ha particolarmente colpita, non mi sono persa completamente nelle pagine e non mi ha entusiasmata. Come ho lasciato intendere precedentemente il personaggio che mi è piaciuto è Adam, mentre ho trovato Maisie un po’ troppo lamentosa e capricciosa.
Come la descrizione stessa dice, il tema del libro è estremamente delicato. per sentirsi toccati direttamente, non è necessario aver vissuto una situazione analoga, perché infondo questo libro tratta il tema della conoscenza ed accettazione della propria identità e dei relativi cambiamenti conseguenti alle situazioni che viviamo. Impossibile non immedesimarsi nella protagonista che non vive la comune crisi d’identità adolescenziale, ma si trova di fronte a scelte esistenziali che la costringono a fare i conti con sé stessa. Un libro davvero stupendo, educativo ed emozionante che consiglio vivamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore