L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2001
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Body Art" è la storia di una perdita che non si rassegna a se stessa. Un'assenza, palpabile e soffocante, che lotta per essere presenza. Un uomo, un corpo, una voce, che sono non solo il ricordo di Rey, ma Rey stesso. Perché lui non lascerà mai quella casa, ma continuerà ad abitarne le stanze, i corridoi. Per Lauren continuerà a fare tutto questo. Per Lauren, che non si arrende alla sua perdita. Una scrittura confusa e perturbante, che veste alla perfezione la natura della narrazione: una lotta feroce e silenziosa contro la solitudine e l'abbandono. Una prosa scarna e al tempo stesso evocativa. Il diario di una tristezza desolata. Di un'allucinazione che ha tanto l'aria di essere una salvezza. E tuttavia ha la forza necessaria per divenire la spinta verso la creazione artistica.
La body artist Laurene Hartke rimane sola dopo l’inspiegabile suicidio del marito nella casa della prima moglie. Nell’appartamento che avevano preso in affitto, cerca di continuare a vivere e scopre che, nascosto nelle varie stanze, vive uno strano uomo da lei ribattezzato Mr. Tuttle perché gli ricorda un suo vecchio insegnante. E’ uno strano individuo: all’inizio non riesce quasi a parlare, poi inizia a ripetere frasi sconclusionate come cantilene, infine parla con la voce del marito e ripete le conversazioni dei due coniugi. Laurene riceve la visita del proprietario che sta cercando un suo parente minorato che aveva vissuto in quella casa e ora è scappato dalla clinica. Ma forse non è proprio come appare: come è possibile che Mr. Tuttle sia così bravo a imitare le voci e a ricordare le conversazioni altrui? Mr. Tuttle è forse un’allucinazione di Laurene? E’ forse la materializzazione dell’inconscio di Laurene e della sua voglia di poter ancora parlare e dire le cose non dette al marito? Al lettore sembra che l’equilibrio di Laurene stia crollando alla ricerca di capire il perché del suicidio ed è come se volesse fermare il tempo a quella mattina, a quel ultimo banale dialogo con il marito. E la sua performance artistica riflette le sue ossessioni: con alle spalle il video che guarda tutto il giorno (una telecamera che inquadra una strada in Finlandia), il suo corpo è ormai talmente cambiato, così scarnificato da ogni cosa inutile (dai peli alle cellule morte del proprio corpo, dalla pigmentazione della pelle ai capelli tagliati in maniera quasi rabbiosa). Sembra la personificazione della solitudine. Un romanzo breve che ho trovato molto angosciante: non si capisce se sia vero il personaggio di Mr Tuttle o se sia una allucinazione di Laurene; la morte provocata dal marito è un macigno che la schiaccia nella sua solitudine e solo la creazione artistica o la follia sembrano un rifugio. Un bel romanzo se si supera il primo capitolo che racconta quell’ultimo mattino: sembra così assurdo e banale quel dialogo da rasentare la noia. Poi però la storia di Laurene ti coinvolge perché è qualcosa che potrebbe capitare a chiunque: la morte di una persona cara e il tentativo di superare il dolore ripensando al passato e sublimando il dolore in un’altra attività o in un altro interesse. Oppure, come nella performance di Laurene, cercare di fermare, prolungare o spalancare il tempo. “perché mai la morte di una persona amata non dovrebbe portarti a una oscena rovina? Non sai amare le persone che ami fino a quando non scompaiono all’improvviso. Allora ti rendi conto di esseri tenuta un po’ discosta dalla loro sofferenza, di esserti spesso risparmiata, di avere solo di radio abbassato la guardia del cuore, di aver tessuto le tue trame di dare-e-ricevere.”
Si legge veloce questo libro, cento pagine che vuoi finire in fretta. Alcuni pezzi eccessivamente ripetitivi e allucinatori, altri, dove si descrivono le azioni quotidiane di lei, perfettamente lucidi e scarni. Non vedevo l'ora di disfarmane, ma so che mi si è appiccicato addosso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore