L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 1993
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Indimenticabile e commovente. Lettura scorrevole, ricca e originale.
E’ un libro importante, che tutti dovrebbero leggere a qualunque età. Le tesi sono quanto di più sempice si possa immaginare, ma di una semplicità alla quale è difficile arrivare. La prima tesi è che la vita non è breve, ma ha una durata appropriata, a noi sembra breve perché non utilizziamo bene tutto il tempo che ci viene concesso, non lo dedichiamo a costruirci una pienezza di vita, ma lo sprechiamo in attività insignificanti. La seconda tesi è che il tempo è prezioso, un istante passato non ritorna più, quindi non dobbiamo dare via il nostro tempo con facilità e leggerezza. Sono atteggiamenti di fondo della vita che è importante meditare, certo non ci offre soluzioni illusorie, la vita ha il suo tempo, poi finisce.
Testo fondamentale, la cui semplice lettura è insufficiente: va soprattutto meditato per poterlo rendere una reale e diretta esperienza di vita. Nessun filosofo autentico ha mai proposto ricette o soluzioni miracolose, né ha mai pensato di potersela cavare con consigli od asserzioni da parolaio; ha piuttosto invitato a ricercare entro la "complessità semplice" dell'essere umano qualcosa di più ampio e profondo. Seneca non fa eccezione; in alcuni tratti la sua lucidità è disarmante, la sua semplicità terribile e coglie nel segno: l'essere umano, caduco e impermanente per sua natura, altro non fa che preoccuparsi per tutto ciò che, in qualche modo, ha già perduto. Invece d'impiegare il tempo a disposizione per cogliere qualcosa d'imperituro tra le nebbie cangianti, annega nel mare delle inevitabili agitazioni senza un vero motivo. Si preoccupa di non subire, ma proprio per questa costante preoccupazione, subisce continuamente la vita senza riuscire a distaccarsene. Un'autentica perdita di tempo, dunque, dietro a cose che non sono mai veramente in nostro potere, come avrà a dire fortemente Epitteto e come aveva avuto modo già di suggerire, in un più ampio respiro, lo stesso Buddha molto tempo prima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore