L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è, per motivi di volontà dell'autore, pomposo, troppo ridondante circa il mito trattato in prospettiva barocca - argomento oltretutto di propensione istintuale, come la poesia: ha ragione Dario Bellezza (nel momento in cui scrivere in versi richiede uno sforzo non vale più la pena di farlo, non ha nessun senso). Elucubrare artisticamente e fenomenologicamente attorno al mito, penso sia stato più che sufficiente Mircea Eliade. Questo volume prospetta un'ambizione presto neutralizzata da una forzatura e un accanimento troppo evidente nella scrittura sulfurea; troppo tesa; concentrata a dimostrare cosa non si capisce, ed è sin troppo evidente la tensione fra le righe anche se addolcita da una lirica accettabile. Troppa carne al fuoco... sinceramente non apporta nessuna innovazione stravolgente a nessuno dei tanti argomenti trattati. Lascia il tempo che trova. Qualche erudizione lirica ma niente di più. In effetti certi passaggi prospettanti liriche tese verso un volo presto spento dall'accanimento forzato dell'autore si proiettano in una dimensione né terrana né aerea, dunque scialba. Naturalmente non è colpa dell'autore... Leggendolo però non si può fare altro che rivalutare Eliade, F. Jesi, Jung, Petazzoni, Lévi-Strauss, etc. etc. Per tal motivo merita considerazione. Sarebbe stato molto meglio se fosse stato alleggerito, sfoltito di tutte quelle pomposità gratuite, reso naturalmente più scorrevole, più vivo, agile e potente come un'atleta ellenico o un karateka nipponico, anziché tronfio come un culturista anni '80.
Che bel lavoro!Ricco e denso di storia,quella greca,quella vera,quella dove le stelle non erano confuse coi pianeti.Consigliato a chi ha voglia di splendore!
Libro impegnativo, per me forse troppo. Offre moltissimi spunti di riflessione ma alla fine non porta da nessuna parte. Ci ho provato, sono riuscito ad arrivare fino in fondo, ma non ne è valsa la pena...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore