L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Un thriller vertiginoso, in bilibo tra il Purgatorio dantesco e la Londra vittoriana.
Londra, 1870. In un parco popolato da prostitute e tagliagole, un uomo stramazza sull'erba umida di pioggia. Un pesante giogo di pietra gli ha cinto il collo fino a spezzarglielo. Su di esso, un misterioso verso biblico che rimanda alla Divina Commedia: "Eccomi, sono la serva del Signore". Mentre in città altri omicidi suggeriscono che un assassino stia mettendo in scena le punizioni del Purgatorio, il grande artista Dante Gabriel Rossetti pare svanito nel nulla. Molti dichiarano di averlo visto sulle scene del crimine. È lui il colpevole? La sorella di Gabriel, la poetessa Christina, è convinta del contrario e teme che possa essere lui la prossima vittima, così riunisce un improbabile manipolo di investigatori: i poeti Alfred Tennyson e Robert Browning e il traduttore dantesco Oliver Wendell Holmes. Con loro si lancerà in una corsa contro il tempo per decifrare gli indizi letterari lasciati dall'assassino e fermare così il massacro. Tra le eleganti residenze dell'alta borghesia e i quartieri più equivoci della Londra vittoriana, Matthew Pearl fa perdere il lettore in un labirinto di finzione e realtà, tornando ai temi che lo hanno reso celebre con Il Circolo Dante.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo è un autore che stimo molto perché usa personaggi e avvenimenti storici per cucire sulle pagine un bel thriller. Con "Il circolo Dante racconta di come in america un assassino uccide seguendo le cantiche dell'inferno di Dante ed ad indagare ci siano i poeti più in voga dell'epoca (tra cui Longfellow) che stanno traducendo l'opera di Dante per farla conoscere nella loro patria. In "L'ombra di Edgar", il protagonista per scoprire com'è morto Poe, trova il personaggio reale che Poe usò per costruire la figura di Augustine Dupin, protagonista dei suoi tre famosissimi gialli. In "Il Ladro di Libri Incompiuti" è alla ricerca di un romanzo incompiuto di Dickens mentre in "L'Ultimo Cacciatore di Libri" narra di quei curiosi personaggi che rubavano romanzi agli autori per rivenderli alle case editrici prima ancora che nascesse una legge in America riguardo i diritti d'autore. Arriviamo dunque a "La camera di Dante", dove si affronta stavolta il Purgatorio di Dante. La protagonista è Christina Rossetti, sorella di Gabriel Dante Rossetti, poeta, pittore e precursore dei preraffaelliti. Christina, anch'essa poetessa, cerca suo fratello sparito da tempo mentre a Londra iniziano strani omicidi inerenti il Purgatorio. Aiutata dal poeta Browning, da Tennyson (poeta laureato alla corte della Regina), Holmes (un medico poeta americano che è appariva anche nel circolo Dante) e un tenace commissario della polizia, deve scoprire se il fratello è una vittima o il carnefice di questo bagno di sangue. Devo dire che questo è stato il primo romanzo che non ho apprezzato particolarmente dell'autore. Forse sarà stato il tema dantesco affrontato di nuovo o l'essere troppo prolisso, ma devo dire che l'ho finito con difficoltà. A questo punto però, non mi sorprenderebbe che in futuro ci fosse anche un terzo romanzo a tema Paradiso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore