L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Una storia epica che supera i confini tra cielo e terra in un'entusiasmante e poetica unione di avventura, filosofia, mito e religione.
Da questa trilogia la serie HBO His Dark Materials.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tra i libri peggiori che abbia mai letto. La trama è piata, forzata e noiosa. Il finale è prevedibile e scontato. L’intera lettura procede a stento, arrivare alla fine è un supplizio. L’intera realtà creata è senza senso, ha l’aria di un qualcosa di “costretto”. I personaggi sono insignificanti e prevedibili quanto la trama. Forse l’autore era troppo impegnato a esporre la sua dottrina per curare adeguatamente la qualità del suo lavoro. Infatti, in questo terzo capitolo, con la sua ossessione contro la religione si rende ridicolo. Potevo capire l’aspra critica iniziale al cattolicesimo, visione fin troppo diffusa tra i britannici, ma il modo in cui arriva parla di Dio supera ogni limite. L’intera trilogia, e quest’ultimo capitolo in particolare, è oltremodo irrispettosa, presuntuosa e provocatoria, ricolma della filosofia spicciola e tronfia di questo autore, se autore si può chiamare. Pullman non mostra il minimo rispetto per la fede altrui; fosse un fedele (di una qualsiasi religione) a scrivere un libro in cui parla in questo modo degli atei gli salterebbero alla gola.
Sono molto perplesso sul giudizio che sto per dare (sono indeciso tra il 3 e il 4) però do un 4 perchè noto che pullman ha saputo gestire in maniera "potabile" la gran confusione di fantasy, fisica, filosofia, teologia precisando DURANTE IL CORSO DELLA STORIA i vari "punti" della storia e non ammassando il tutto alla fine... in ogni caso non trovo lodi da fare allo scrittore perchè in genere personaggi e azioni sono molto piatti... molto viene detto dal narratore "onnisciente e chiacchierone" piuttosto che dai personaggi... elementi lasciati in sospeso o senza spiegazione. Inoltre non ho trovato molto carina l'immagine che lo scrittore vuole dare di Dio e Satana perchè ad un occhio che non sa leggere i significati morali nascosti tra le righe (soprattutto giovani e bambini) creerebbe confusione ect... comunque mi sono molto piaciuti i messaggi morali e filosofici che Pullman voleva dare anche se avrebbe dovuto farlo meglio..
E' difficile dare un giudizio su tre libri che per struttura e premesse si discostano molto l'uno dall'altro. La Bussola d'Oro è un vero e proprio fantasy in cui le considerazioni e riflessioni filosofiche la fanno da padroni. La Lama Sottile è l'avventura appassionante di Lyra e Will tra i vari mondi paralleli. Il Cannocchiale d'Ambra che dovrebbe riunire tutti i piani e i personaggi che popolano la Trilogia di Pullman lascia a mio parere un po' perplessi. La grandiosa lotta tra una visione autoritaria e castrante da una parte e quella libertaria e incentrata sul libero arbitrio dell'individuo dall'altra, che si intravedevano nel primo libro, non è sviluppata a dovere. Alla fine Metratron e il Vegliardo sono personaggi senza spessore e senza perchè. Bella l'idea della Polvere e della sua dispersione. Struggente l'amore a termine dei due protagonisti. Forse nell'universo creato da Pullman c'è troppo materiale, troppe idee, troppe teorie e poca coerenza d'insieme. Comunque da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore