L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto da adulta questo romanzo, essendomi, purtroppo, avvicinata a Calvino solo negli ultimi anni. L'autore sembra quasi prendersi gioco del classico romanzo storico, cataputaldo personaggi realmente vissuti in un'atmosfera tragicomica. La figura di Agilulfo è assai interessante e incarna i punti sui quali l'autore vuole, scherzosamente, fare riflettere il lettore. Ho apprezzato anche la scelta di un narratore interno alla storia, nonostante la roccambolesca rivelazione sul finale.
Fantastico romanzo di ariostesca memoria dalle atmosfere oniriche e dalle stupende descrizioni dei personaggi e delle battaglie medievali contro gli infedeli. E' un racconto in cui tutti i personaggi sembrano essere un po' protagonisti in momenti diversi, anche se Agilulfo è la figura intorno alla quale possiamo maggiormente sbizzarrirci con svariate interpretazioni. E' la metafora della condizione umana, una coscienza senza fisicità che riesce a realizzarsi pienamente quando incontra Gurdulù, lo scemo del villaggio, una fisicità senza coscienza. Fantastico è inoltre l'espediente metanarrativo con la figura di suor Teodora, narratrice e nello stesso tempo personaggio del romanzo.
“Il cavalieri inesistente” è una lettura carina e scorrevole, con un’ambientazione molto ampia e varia, quasi fiabesca. È un’opera ovviamente allegorica, di pura fantasia, ricolma di scene tanto improbabili da essere comiche (come l’uso di traduttori nel pieno della battaglia per capire gli insulti del nemico). Vi sono molti personaggi, alcuni dei quali ben approfondii, alle volte interessanti, perfino divertenti, ma nessuno eccezionale. La trama, sebbene ricca, non può certo dirsi complicata, anche se alla fine rivela qualche aspetto più... “intrecciato”. Il fondamento di questo testo è la contrapposizione tra essere e apparire. L’importanza di avere un contenuto vero, sostanziale, non limitato a una nobiltà apparente. Fondamentalmente lo capisco, ma la scelta dell’ambientazione, la connotazione negativa dei paladini di Carlo Magno (in realtà grandi guerrieri) è volutamente provocatoria, dovuta ai pregiudizi di certe persone verso una realtà che condannano perché per loro inaccessibile (in realtà quasi inaccessibile). Essenzialmente è un libro carino, con qualche momento abbastanza interessante, ma non mi ha intrigato granché. Il mio voto è tre stelle e mezzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore