L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come definirei questo libro? Strepitoso, uno dei migliori di Calvino. L'autore appare ironico, grande conoscitore delle epoche storiche e formidabile analizzatore dei rapporti fra le classi sociali. Un romanzo molto bello, ricco di avventura e fantasia, in cui ogni personaggio racconta la propria storia tramite la voce della suora. Gli amanti di Calvino lo apprezzeranno senz’altro.
Mi pare di vedere che non venga consigliata un'età per questo libro, e io a questo proposito direi: per tutte le età. Anche se io l'ho letto in prima media. La storia è molto semplice e nello stesso tempo molto interessante: parla di un cavaliere nell'esercito di Carlo Magno con gloria, onori, nomi e titoli; sembrerebbe un paladino a tutti gli effetti ma ha un piccolo particolare: non esiste. Non ha un corpo, è solo armatura vuota e voce. La scrittura è molto scorrevole, la trama ha un filo logico facile da seguire e interessante, i personaggi sono caratteristici e ben delineati. Particolarmente esilaranti le descrizioni dei combattimenti, in cui Calvino crea una parodia dell'epica che prende in giro le grandi canzoni di gesta. Un classico, direi io. Da leggere assolutamente.
Il cavaliere inesistente, un libro ambientato nell'era di Carlo Magno, narra le vicende di Agilulfo, che vive (anche se non vive del tutto) con la sola forza di volontà, insomma riesce ad andare avanti solo grazie alla sua voglia di vivere e di combattere. La sua precisione nell'ordinare le cose, la sua pulizia nelle armi di battaglia, la sua calma anche nelle situazioni più disperate, procurano nel lettore un profondo stato di calma e serenità, incitandolo a riflettere sulla vita dell'uomo e sui suoi scopi...Personalmente non reputo questo libro come tra i migliori di Italo Calvino, però lo consiglierei a qualcuno che vuole fare una profonda riflessione su se stesso. A chiudere la vicenda, poi, ci sono gli amici del cavaliere inesistente, che fanno da sfondo alla storia, anche se sono proprio loro a dare un po' di movimento alla vicenda, perchè se fosse per Agilulfo non si farebbe altro che mettere in ordine il cibo e controllare le cucine degli accampamenti......!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore