L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,65 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Mettiamo che uno scrittore decida di parlare di libri, per capire che razza di mondo quei libri hanno creato. Non uno scrittore qualunque, ma Alessandro Baricco, e non libri qualunque, ma i migliori libri che ha letto in dieci anni. Dalla letteratura alla saggistica, dai thriller alla filosofia, dalla guerra del Peloponneso a Fantozzi – cinquanta libri per dare forma a una certa idea di mondo. La sua.
«Mi son ricordato di una cosa che ho imparato dai vecchi: falli parlare di quello che veramente conoscono e amano, e capirai cosa pensano del mondo. Io di cose che conosco davvero, e amo senza smettere mai, ne ho due o tre. Una è i libri. Mi è venuta un giorno questa idea: che se solo mi fossi messo lì a parlare di loro, prendendone uno per volta, solo quelli belli, senza smettere per un po', be', ne sarebbe venuta fuori innanzitutto una certa idea di mondo. C'erano buone possibilità che fosse la mia.» (Alessandro Baricco)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro non è destinato a persone povere, dopo averlo letto, la mia wishlist si è allungata a dismisura! "Una certa idea di mondo" che il commento dell'autore a cinquanta libri che ha letto. Lo consiglio senz'altro perché Baricco ha un modo di scrivere arguto, fluido, direi anche creativo; perché non si limita a spiegare perché gli piace un testo, ma va oltre, scava nella personalità dell'autore, nella trama, nei personaggi, nelle sue impressioni,in se stesso, il tutto con un tono sorridente e arioso che conquista. Un libro consigliato a bibliofili e non.
Sto leggendo "Una certa idea di mondo" che è il commento dell'autore a cinquanta libri che ha letto. Lo consiglio senz'altro perché Baricco ha un modo di scrivere arguto, fluido, direi anche creativo; perché non si limita a spiegare perché gli piace un testo, ma va oltre, scava nella personalità dell'autore, nella trama, nei personaggi, nelle sue impressioni,in se stesso, il tutto con un tono sorridente e arioso che conquista. Un libro consigliato a bibliofili e non.
Questo libro fondamentalmente è una raccolta di recensioni di Baricco sui libri che ha letto negli ultimi 10 anni. Potrebbe sembrare noioso a chi non cerca consiglio per comprare dei nuovi libri, ma in realtà cattura e coinvolge come qualsiasi altro libro di Baricco (per coloro a cui piace). Si potrebbe considerare alla stregua di una serie di piccoli racconti, piccole storie che racchiudono una serie di aneddoti e caratteristiche riguardo questi testi, ovviamente descritti magistralmente come è solito a Baricco. Che dire, una piacevole lettura, utile anche ad avere idee per i prossimi acquisti in libreria!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore