L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Moravia, raffinato intellettuale figlio della borghesia romana, funziona incredibilmente meglio quando parla del popolo con gli occhi del popolo che quando scrive della classe di cui è espressione. Il racconto della guerra attraverso gli occhi di una negoziante in fuga con la figlia diciottenne, risulta infatti estremamente efficace: la guerra vista da altezza suolo, diciamo. Nonostante qualche lungaggine e delle sviste qui e lì a livello di stile ("Il sole, trapassando qua e là tra le foglie, stendeva ogni tanto i suoi raggi sulla strada; e pareva allora che anche l'asfalto così opaco diventasse una materia luminosa e palpitante, simile alla schiena di un animale caldo di sangue e di vita" - descrizione un po' troppo raffinata per la penna altrimenti piuttosto stentata della protagonista) il romanzo scorre fluido e godibile. Molto buoni i personaggi, ed in particolare Michele, ma a giustificare la quarta stellina è il forte impianto morale e la fluidità della spirale di decadenza in cui cadono le due protagoniste: in un contesto dove non esiste buono e non esiste cattivo, non esiste pietà né onestà, amico o nemico è più facile perdere valori che acquistarne. Un libro importante da leggere, per conservare la memoria di quello che fu e che sarebbe meglio non tornasse mai più, né qui né altrove.
romanzo scritto in modo scorrevole, maa tratti noioso e un po scontato, molti luoghi comuni. interessante lo squarcio storico nel quale si svolge la narrazion. non mi convince la descrizione di rosetta dopo lo stupro. bee le figure di cesira e michele.
Bellissimo romanzo che analizza alla perfezione le ferite della Seconda Guerra impresse nell'animo di chi l'ha vissuta e che va ben oltre alle bombe scagliate sul territorio italiano poiché si sofferma sulla fame e sui mille e mille rimedi di cui gli strati più umili facevano ricorso per procurarsi quel poco da mangiare. Da notare il ritratto che emerge degli italiani i cui difetti vengono acuiti ulteriormente nel contesto bellico: attaccati esclusivamente al vil denaro, obbedienti al padroncino di turno, desiderosi di vivere nell'abbondanza materiale (eh sì, perché gli sfollati auspicano l'arrivo degli inglesi sperando che arrivi l'abbondanza - parola che nei loro discorsi compare più spesso del termine "pace" - ), scarso senso patriotico e, ahimè, anche un po' ignorantelli... ma la guerra, la morte, la sofferenza saprà offrire alle nostre due protagoniste (e a un paese intero) un modo diverso di guardare la vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore