L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Primo libro scritto da Dickens e atipico rispetto agli altri che han caratterizzato la sua carriera. Esilarante, soprattutto nel personaggio di Samuel Weller. Spero che La Feltrinelli pubblichi altre opere di questo autore perche merita veramente di essere conosciuto
Ci sono romanzi che non vorresti finissero mai, non tanto perché la trama coinvolge talmente che non ci stufa di proseguire la lettura, piuttosto perché ancora ci sono molte cose che devono essere fatte e dette. Il Pickwick è uno di questi romanzi. Sebbene sia lungo più di mille pagine, alla fine del libro ci si accorge che altre mille pagine non sarebbero state fuori luogo, anzi, avrebbero reso più compiuta questa piccola enciclopedia di pickwickiani, gente davvero strana e divertente per intenderci. Sì perché una trama vera e propria manca, siamo difatti di fronte a un florilegio di persone improbabili e fatti comicissimi, il tutto unito dalla magistrale penna di Dickens che proprio non è in grado di rendere pesante la lettura. Ogni singolo personaggio meriterebbe un approfondimento a sé, così come ogni singola situazione. Non il tipico Dickens comunque, ma sicuramente un Dickens in grande forma. Lo consiglio.
Libro piuttosto impegnativo, non tanto per la scrittura (davvero adatta a tutti), quanto per la mole (più di 750 di pagine), la presenza di molti personaggi (non particolarmente indagati caratterialmente, più delle 'maschere' rappresentanti vizi e virtù dell'essere umano che 'vere persone', lo stesso dicasi per i tre amici di Mr. Pickwick), la presenza di numerosi capitoli prolissi che non forniscono un vero contributo alla trama e, malgrado un finale piacevolissimo, la sensazione che questa prima opera di Dickens non sia un capolavoro come mi aspettavo. La lettura è stata, infatti, altalenante: a tratti scorrevole, a tratti molto faticosa. Gli aspetti che ho ammirato di più sono la simpatica figura del protagonista, sempre positivo e disposto ad aiutare gli altri, quella del suo servo Sam Weller (in cui la fedeltà verso il proprio padrone e un non so che di saggezza popolare lo rendono spassosissimo per tutto il libro) e la velata ironia che permea avvenimenti e dialoghi. Per il resto, un romanzo che non ha incontrato appieno il mio consenso; insomma, sono stato contento di averlo letto, ma mi sono dovuto impegnare per riuscire a finirlo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore