L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vade retro menti ristrette. Questo è un libro per chi è scevro da pregiudizi ; per chi è pronto a farsi coinvolgere dalla riscoperta di sostanze la cui efficacia scientifica è indubitabile. Michael Pollan affronta l' argomento in maniera esemplare, inizialmente con distacco e scetticismo, poi con curiosità e coinvolgimento. Le opportunità che abbiamo di combattere le dipendenze, la depressione e l'ansia con sostanze innocue per la salute se confrontate con i farmaci, è unica. In Italia purtroppo, a differenza di altri paesi, non avremo alcun dibattito su questo tema. Troppo grande è il pregiudizio e troppo grande l' ignoranza. Se avete persone mentalmente aperte alle quali regalare il libro . . . non esitate a farlo! Consiglio inoltre in abbinamento l' ottimo testo "LSD" di Agnese Codignola - Utet Editore.
L'LSD, la psilocibina, il 5-Me-DNT sono degli psichedelici. L'acido lisergico scoperto negli anni Trenta del Novecento è stato sperimentato su pazienti con disturbi psichiatrici; negli anni Sessanta ne fu vietato l'uso e ai giorni nostri viene di nuovo sperimentato su pazienti volontari. Di questi psichedelici ne hanno fatto uso personaggi noti, quali Aldous Huxley, più volte citato nel testo, e lo stesso Pollan racconta la sua esperienza, con queste sostanze, nel capitolo "Diario di viaggio". Il fascino dell'LSD e degli altri composti chimici consiste nel fatto che, oltre a destrutturare l'io e quindi accedere a lati nascosti della nostra interiorità, provoca esperienze mistiche e spirituali, abbondantemente raccontate da Pollan che ha intervisto medici, psichiatri, psicoterapeuti e pazienti che ne hanno fatto uso. Per esempio, lo psichiatra J.Guss dice: "Sotto l'influenza degli psichedelici sembrano sfumare o scomparire determinate funzioni dell'io che mantengono un confine tra conscio e inconscio, tra sé e l'altro, tra soggetto e oggetto." Aggiunge Pollan: "Non più difeso dall'ego, il cancello tra sé e l'altro-la valvola di riduzione di Huxley- si spalanca e attraverso di essa entra l'amore...amore per chiunque e per sé, per qualsiasi cosa: amore come significato e scopo della vita, come chiave dell'universo e verità ultima". Diceva William James, che la normale coscienza in stato di veglia non è che una delle molte forme potenziali di coscienza e sembra (un sembra grande come una casa), secondo l'autore, che gli psichedelici permettano l'accesso a queste altre coscienze. Già il filosofo H.Bergson diceva, senza fare uso di psichedelici, "che la coscienza non fosse generata dal cervello umano ma che piuttosto esistesse in un campo esterno, qualcosa simile alle onde elettromagnetiche, che il nostro cervello, come un ricevitore radio, potesse captare diverse frequenze di coscienza". Psichiatri, con decenni di esperienza, ritengono LSD una droga dannosa e pericolosa.
Pollan tratta le sostanze psichedeliche, le loro applicazioni mediche passate e la loro riscoperta in questi ultimi anni da parte dei ricercatori con una coerenza e un rigore raro per questo argomento, sopratutto per una persona che le ha sperimentate in prima persona, consigliato!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore