L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo consigliabile anche per chi non è un patito dell'alpinismo. Simone Moro racconta con sincerità e partecipazione emotiva la sua carriera di alpinista eccelso, inclusa la tragedia sull'Annapurna che costò la vita a due suoi compagni. Soltanto chi ama in modo smisurato la montagna riesce a rischiare più volte la vita sottoponendosi a privazioni e fatiche di ogni genere. Interessante.
Quando leggo una storia di avventura vera come questa, rimango affascinato: il libro di Simone Moro riesce a trasmettere davvero tanto sentimento. Chi legge comodo e seduto in poltrona come me è colpito dalla dura vita che fa chi cerca di conquistare un'ottomila ed è interessante scoprire tutto quello che c'è da fare, quali sono le difficoltà, le paure, le aspettative. Lo consiglio a tutti coloro che cercano una storia vera di amicizia e di avventura.
Simone Moro racconta la sua vita di alpinista: gli inizi col padre appassionato di montagna, la scalata al Fitz Roy in Patagonia, ma soprattutto la sua solida amicizia con Anatolij Burkreev, incontrato durante una scalata himalayana e suo compagno di arrampicate fino al tragico tentativo di scalata invernale dell’Annapurna nel 1997. Con l’alpinista kazako e l’altro compagno Dimitri Sobolev trascorse lunghi giorni al campo base sotto continue tempeste di neve. Il giorno di Natale un miglioramento delle condizioni metereologiche consentì l’attacco alla parete lungo una via inviolata, ma il distacco di una cornice di ghiaccio provocò una valanga che travolse i tre alpinisti. Solo Moro, ferito, riemerse dalla coltre di neve 800 m. più in basso. Con la forza della disperazione e della volontà, riuscì a raggiungere il campo base e di qui i difficili soccorsi. Il racconto è scritto in uno stile semplice e lineare che rende scorrevole la lettura. Traspare però una certa acredine verso tutti coloro che non la pensano come lui: colleghi, giornalisti, sponsors, anche i semplici lettori. Il problema è che i protagonisti di grandi imprese non sono degli scrittori, e x raccontare le loro storie hanno spesso bisogno di altri, che però le modificano secondo la loro interpretazione. Forse la verità ha molte sfaccettature, ma ognuno vuole imporre la propria. Personalmente, credo che l’alpinismo sia uno sport x solitari, che sfortunatamente deve essere praticato in gruppo. In uno sport estremo, in cui ognuno mette la sua vita nelle mani di un altro, ed anche desidera essere il primo, il migliore, necessariamente si creano attriti. Nasce però anche un grande cameratismo, che forse solo in guerra ha uguali. Per questo i grandi alpinisti scelgono di solito un solo compagno, col quale compiono tutte le loro imprese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore