L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2003
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' una descrizione senza troppi fronzoli delle esperienze di alta montagna fatte dal protagonista e dai suoi compagni di cordata negli anni. Il più interessante tra tutti è Anatoli Boukreev una specie di supereroe dell'alta montagna che era stato messo un po in cattiva luce per il libro sulla spedizione sull'Everest fatto da Krakauer che amo tantissimo come scrittore ma che probabilmente è più talentuoso come tale che come alpinista. Sono felice di aver appreso che la tradizione alpinistica italiana dopo Bonatti e Messner viene portata avanti da Moro nello stile dei suoi predecessori alla ricerca di una maggiore comprensione della montagna oltre che alla mera impresa sportiva.
Simone Moro è un uomo portato all'azione e quindi la sua prosa, come ci si può aspettare, non si perde in fronzoli e racconti accessori: il libro ha un obiettivo e lui dà le necessarie informazioni di contesto, su di lui e sul Kazako Anatolij Bukreev, e poi va diretto al punto. L'avventura che racconta del loro tentativo di scalata invernale all'Annapurna è appassionante e incredibilmente audace. Decisamente oltre il limite del ragionevole, viene da dire dopo la tragedia; ma del senno di poi sono piene le fosse, e infatti so che se fossero riusciti nell'impresa ora commenterei diversamente. E' bello che Simone Moro abbia scritto questo libro anche per testimoniare la personalità di Anatolij Bukreev e la grande amicizia che per poco più di un anno li ha resi compagni di tutte le loro imprese. Simone Moro torna ripetutamente sugli aspetti morali e psicologici alla base dell'amicizia. Non va molto in profondità, tuttavia il carattere di Anatolij emerge bene, così come la grandissima stima di Simone nei suoi confronti. Una bella testimonianza di amicizia che consiglio agli appassionati di montagna.
Un racconto autobiografico che a tratti sembra un romanzo. In alcuni momenti della lettura sembra quasi di partecipare alle imprese del protagonista. Per chi è amante della montagna è un ottimo modo per avvicinarsi alle imprese di questa generazione di alpinisti che provano a vincere sfide sempre più estreme.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore