L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo averlo letto nell'ormai lontano 1998 nella brutta, datata e censurata traduzione di pubblicata ai tempi dalla Bur, quest'estate (2019) mi sono lasciato nuovamente tentare da questo monumentale romanzo di Dumas (probabilmente scritto a 4 mani col suo "collaboratore fantasma" A.Maquet). Stavolta ho letto la versione integrale pubblicata, sempre per la Bur in tempi molto più recenti, ottimamente tradotta e curata da G.Paduano. Apparato critico eccellente, traduzione moderna e scorrevole, l'edizione che consiglio a tutti. In alternativa c'è quella, sempre ottima, di Gaia Panfili pubblicata ora da Feltrinelli, anche questa integrale, con un apparato critico notevole (dizionario dei personaggi e introduzione curati da C.Schopp). Questa versione, molto letteraria, però ha il "difetto" di essere un po' troppo retrò per i miei gusti: l'italiano utilizzato, per quanto raffinato, è troppo ottocentesco e in qualche punto poco scorrevole. Un buon compromesso possono essere le nuove edizioni Einaudi e Garzanti, entrambe, come la Feltrinelli, basate sul testo stabilito da Schopp che appiana molte incongruenze e corregge molti errori. Ciononostante, l'edizione curata da Paduano spiega sempre quali e dove siano queste incongruenze rendendo il lettore molto più partecipe del testo originale. Insomma, libro straconsigliato! La storia non annoia mai, il mio timore che oggi, dopo quasi 200 anni suonasse tutto un po' anacronistico si è rivelato infondato. Personaggi indimenticabili, nel bene e nel male, difficile non innamorarsi e non fare il tifo per il protagonista! Un viaggio lungo e appagante che vi farà fare un tuffo nella Storia. Da leggere almeno una volta nella vita, assolutamente. Mostruosa la capacità del/degli autore/i di dipanare la trama mettendo ogni tassello al giusto posto. Unica pecca, considerazione personalissima, il continuo riferirsi a Dio. Leggetelo, immergetevi in questa storia straordinaria, sarà un'esperienza che non dimenticherete.
Probabilmente come molti di quelli che sono definiti a ragione classici della letteratura mondiale anche questo magnifico capolavoro viene più citato (nei più svariati contesti) che realmente letto.Spesso quando si affronta il tema della vendetta è quasi d'obbligo citare un personaggio chiamato Edmond Dantès.Edmond Dantès è il protagonista offeso e tormentato di questo straordinario romanzo.Molti ne hanno seguito le gesta nelle tante trasposizioni cinematografiche e televisive del libro di Dumas ma,come in tante altre situazioni simili, l'opera da cui sono tratte è molto più completa,interessante e soprattutto appassionante.Non intimorisca il fatto che sia stato scritto nel 1844 perché parla a tutti di comportamenti,azioni e sentimenti che fanno parte da sempre della natura umana e che vengono descritti mirabilmente dallo scrittore.Può spaventare un po' per la lunghezza ma alla fine l'impegno viene pienamente ripagato.Un'avventura ricca di colpi di scena consigliatissima a ragazzi ed adulti.Da leggere.
Per me è IL romanzo. Un libro che mi ha letteralmente cambiato la vita, un'opera che chiunque dovrebbe leggere almeno una volta nella vita sia per la storia in sé sia per la personalità iconica di Edmond Dantès.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore