L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un piccolo capolavoro che riesce più di tanti libri sulla schiavitù a sgomentare e a far riflettere i suoi lettori. E' stato uno dei primi libri pubblicati da africani e di autori africani a parlare dell'Africa precoloniale e da subito la narrazione risulta straniante, con un senso del tempo totalmente diverso da quello dei romanzi europei o asiatici. Nella prima parte del romanzo si susseguono episodi apparentemente scollegati tra di loro che hanno il solo scopo di fornire un quadro preciso e dettagliato del protagonista e della sua cultura. Nell'ultima parte entra in scena l'uomo bianco e si trova la risposta alla domanda che mi ero sempre posta sul perché popoli e popoli siano stati soggiogati nel territorio che loro stessi abitavano e conoscevano senza possibilità di scampo: la risposta non sta nel fatto che le armi dei bianchi erano più potenti o che questi erano in numero maggiori, ma nel fatto che molti tra gli stessi indigeni abbiano preferito il dogmatismo europeo a quello che li aveva accompagnati per tutta la vita nei loro clan, portando al crollo dall'interno di un'intera cultura. Achebe non da giudizi e Okonkwo, il suo protagonista, è tutt'altro che simpatico: eppure il dolore che si prova nella lettura è autentico e sconvolgente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore