L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 1999
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un classico che non deve mancare in alcuna libreria. Una lettura che deve essere fatta almeno una volta nella vita, meglio se più di una, in età diverse. Valori e sentimenti ahimè anacronistici, che invece tutti noi dovremmo riesumare dal nostro intimo più profondo. Sensibilità verso il prossimo, rispetto per tutte le classi sociali, consapevolezza dell’esistenza della vera povertà, rispetto per l’educazione e per l’istruzione, per le autorità e per la famiglia, amore per la Patria, e tanto altro ancora. Umberto Eco aveva offerto una critica ironica e dissacrante all’opera, in particolare al modo in cui era stata trattata la figura del povero Franti, critiche che possono essere anche condivisibili, tuttavia Cuore è un libro che tocca veramente il cuore sotto tutti i punti di vista; tutti i suoi personaggi ricoprono un ruolo emblematico: il maestro Perboni, la maestrina dalla penna rossa, Garrone, Derossi, Stardi, il Muratorino e tanti tanti altri ancora… Un romanzo adatto per i bambini delle scuole elementari, è scritto come il diario del protagonista principale, Enrico Bottini che frequenta la terza elementare e ne racconta l’intero anno scolastico in ordine cronologico riportando episodi e storie di tutti i suoi compagni di classe. Puntualmente, una volta al mese, viene letto e analizzato a scuola un racconto che esalta l’intento pedagogico, sociale e nazionale del libro, così come le epistole tra Enrico e i suoi familiari forniscono consigli etico e pedagogici utili per la sua crescita. Un romanzo che anche gli adulti devono leggere ovvero rileggere.
Ho letto questo libro alle scuole elementari un bel po di anni fa,e con grande piacere vedo che tuttora è ancora consigliata la lettura nelle scuole. La storia è ambientato a Torino nel periodo immediatamente successivo all'Unità d'Italia, Enrico è un ragazzo di 10 anni, ogni giorno scrive sul suo diario quello che gli accade intorno, e quasi sempre quello che vede non è una bella realtà, In ogni racconto c'è un piccolo insegnamento che fa riflettere.
"Abbiamo fatto l'Italia, ora dobbiamo fare gli italiani". E' così che esordisce Massimo D'Azeglio, grande patriota del popolo italiano in un' Italia ormai post-unitaria. Vista la nuova situazione politica, la necessità di nuovi valori si fa sentire, e Cuore ne è proprio il manifesto, il "galateo" di questi valori. Raccontato in vari episodi, sotto forma di diario. Il protagonista Enrico, che frequenta la terza elementare a Torino, si ritrova a crescere tra una marachella e un insegnamento dei genitori, imparando così i valori dell'amicizia, dell'amore per la patria, l'obbedienza e il rispetto per chi è più grande. Troviamo anche il valore dell'uguaglianza per quanto riguarda il divario tra Nord Italia e Sud Italia, che fino a qualche decennio prima aveva diviso la penisola, ma che diventa motivo di interesse e curiosità e crescita di nuovi legami. Fondamentale è anche la storia che il maestro racconta una volta al mese, sulla quale spesso si proietta l'esperienza personale di Enrico. Un tono talvolta lacrimevole ma intriso di una passione che coinvolge ogni età, non tramontando mai.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore