L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ironico e brillante sono i migliori aggettivi per descrivere lo stile di Hawking. Pagina dopo pagina i misteri dell'astrofisica vengono divulgati in modo da rendere possibile anche ad un semplice appassionato, senza alcuna base scientifica, di godere appieno del fascino dello spazio guardandolo da un punto di vista scientifico senza però abbandonarne l'aspetto romantico e sognante.
Un libro che nonostante argomenti complicati a dismisura riesce a darti un idea degli universi possibili. Distrugge un sacco di stereotipi che si hanno, e spiega concezioni così astratte da sembrare fantascienza: il tempo non è assoluto ma cambia in dipendenza di chi lo misura. Assurdo. A volte entra troppo nei dettagli e confesso che ho perso il segno un paio di volte, ma non demoralizzatevi, è una lettura che appassiona.
Fra i più chiari e scorrevoli che siano stati scritti in materia, il libro offre una panoramica delle acquisizioni più importanti della fisica, dalla relatività alla meccanica quantistica, dai successivi sviluppi alle sfide in corso, sulle quali viene fatto il punto: il tutto in forma divulgativa, ma sufficientemente articolato da soddisfare le attese di un lettore critico ed esigente. La chiarezza dell'esposizione di Hawking nulla concede alla semplificazione né alla spettacolarizzazione della scienza, mostrando piuttosto con rara efficacia quanto essa sia spettacolare di suo. Pur affrontando i temi più complessi e specialistici della ricerca di frontiera, Hawking sa parlare a tutti e affascinare, senza privarsi di qualche divertente digressione umoristica che contribuisce ad alleggerire la lettura. Per quanto scorrevole, il libro si rivolge a chi sia disposto a prestare un minimo di attenzione durante la lettura, che ripaga largamente di ogni piccolo sforzo. In questo caso, niente paura: non ci sono formule matematiche né algoritmi da decifrare, come Hawking chiarisce fin dall'introduzione. C'è il lusso della semplicità che soltanto i grandi si possono permettere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore