L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1990
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Grande classico non per nulla; per chi vuole saperne di più sull'autore è una chicca
Può esser letto in chiave psicoanalitica. C'è una simmetria (finora sottovalutata, mi pare) fra l'insofferenza di S.D. verso sua madre quanto verso il misto di cultura gesuitica e nazionalismo irlandese in cui il protagonista è cresciuto. Per trovare se stesso, scopo del suo cammino di formazione, egli deve sganciarsi dai valori impostigli fin da piccolo: è solo per mezzo di questo coraggioso, tormentato atto di affrancamento che può capire chi è e cosa vuole diventare. S.D. vede nel passivo asservimento alle proprie origini una minaccia alla propria individualità, per preservare la quale dall'annientamento sceglie di partire, lasciando l'Irlanda, 'madre' simbolica dall'abbraccio troppo stretto; la triade patria-famiglia-religione, da cui capisce che deve emanciparsi, corrisponde al dominio della personalità materna in ambito domestico, che ugualmente lo fa sentire oppresso: solo affrancandosi da questo archetipo l'io fonda una identità sua propria.
Qui si intravede il genio che partorirà l'Ulisse. Consigliato per chi volesse avvicinarsi a Joyce per gradi. Nulla a che vedere con il banale "Gente di Dublino".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore