L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato da tre scritti, tre shōhin, genere peculiare della letteratura giapponese, a metà tra il racconto, il saggio e l'autobiografia. Per capirli fino in fondo, infatti, è quanto mai necessaria la postfazione della traduttrice Muto Tamayo, la quale, oltre che contestualizzare il periodo storico (siamo sul finire della dinastia Meiji, epoca di cambiamenti), analizza sia il Soseki scrittore che persona, dando una dimensione narrativa al lettore, una bussola con cui orientarsi.
Allora, comincio col dire subito che è stato il mio primo incontro con questo autore, quindi non ho avuto modo di approfondirlo o analizzarlo come si deve, ma devo dire che come primo approccio è più che valido, per un semplice motivo: è un libro breve. Formato da tre scritti, tre shōhin, genere peculiare della letteratura giapponese, a metà tra il racconto, il saggio e l'autobiografia. Per capirli fino in fondo, infatti, è quanto mai necessaria la postfazione della traduttrice Muto Tamayo, la quale, oltre che contestualizzare il periodo storico (siamo sul finire della dinastia Meiji, epoca di cambiamenti), analizza sia il Soseki scrittore che persona, dando una dimensione narrativa al lettore, una bussola con cui orientarsi. Insomma, se volete approcciare uno dei maestri della letteratura giapponese, questo è un ottimo inizio.
In questo piccolo volumetto, sono racchiusi tre shōhin di genere vario, scritti in tre momenti diversi della vita dell’autore e che, proprio per questo, danno un’immagine ancora più completa e complessa di Sōseki. Definire che tipo di testo sia uno shōhin non è semplice. Letteralmente significa “opera breve”, ma effettivamente sta ad indicare testi ibridi, a metà tra racconto e saggio, con un modo di scrivere libero da tipiche convenzioni. Ho davvero apprezzato questo piccolo volume, che si è rivelato essere molto interessante per avvicinarsi alla figura di Sōseki da lontano, ma non troppo. Da lontano perché, leggendo questi tre scritti, non siamo ancora nell’opera vera e propria; ma non siamo neanche così distanti da lui, proprio perché. alla fine, abbiamo l’impressione di conoscerlo meglio come persona.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore