L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Il romanzo che ha raccontato il futuro.
La finanza e la letteratura hanno in comune il tempo. Insieme alla politica, sono arti del possibile. La vita al trading floor non è altro che uno scontro con le variabili, con gli eventi che prendono una piega inattesa. Anche la letteratura sonda le eventualità, illuminando scorci di presenti alternativi. Nelle pagine di questo libro si racconta la guerra combattuta contro i debiti sovrani della periferia europea e contro la moneta unica del vecchio continente, e si racconta del farmaco impiegato per curare la patologia. Alcuni dei fatti narrati alla fine sono accaduti. La rabbia è esplosa nelle strade di Parigi assumendo il colorito itterico dei gilet gialli. La fragilità di un'antica banca italiana è stata l'epicentro di un terremoto. Gli interventi dei banchieri centrali hanno mostrato la loro natura politica. La finanza che ho cercato di restituire ha smesso di essere arte del possibile per diventare il più pervasivo strumento di difesa dell'esistente. Gli uomini che ne incarnano l'essenza sono diversi dai trader della vecchia scuola tutti bretelle, sigaro in bocca e banconota nella narice. I guardiani dell'esistente hanno eletto l'invisibilità a norma, odiano gli eccessi, sono devoti della supremazia di un mondo e non violano la legge perché hanno la forza per scriverla. Ho chiamato questi monaci-guerrieri i Diavoli. Il loro universo è andato dilatandosi tra il web e la serialità televisiva, e così i personaggi del romanzo hanno vissuto molte vite, allontanandosi dalle pagine che li avevano tenuti a battesimo. G. M. B.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In copertina una nota favorevole da parte del Corriere della Sera. Libro pubblicato dalla Rizzoli, stesso gruppo dell Corriere... Va bè a parte questo il romanzo non rispetta assolutamente quello che promette. Storia e narrazione scopiazzate dai più fortunati, dettagliati, taglienti, originali, esaustivi, coraggiosi Grisham e Dan Brown; il tentativo di stile è quello, ma rimane un tentativo. I 2/3 del libro sono completamente superflui, gran parte viene dedicata ad una velleitaria missione di bene che non so dove abbia preso. Dico io, proponi di scrivere di finanza allora parla di finanza e non sprecare metà libro a parlare di tonni, tra l'altro molto male. Le ultime 50 pagine le salvo, ma se non l'ho gettato via prima è per miracolo. Leggete solo quelle. I personaggi manco a dirlo sono piatti, grigi e molto invecchiati. Per quanto riguarda la finanza non vi aspettate chissà che : si parla di titoli di stato, tassi d'interessi, politiche monetarie che qualcuno di non specificato manovra a piacimento. Lo scenario non è irrealistico ma da uno che è addentro mi aspettavo qualche dettaglio, perché da come viene raccontata la storia, potrebbe essere anche la banale ricostruzione di uno che leggendo i giornali fa due più due, voglio dire che tutto il raggiro viene ""spiegato"" da un tizio che per semplificare la trama veste i panni del deus ex machina... ero capace anche io (ovviamente esagero ma mi sa di persa in giro). In fine, la storia del cattivo che miracolosamente diventa buono (banalizzo ma è così) non si può più sentire. Spesso noioso e ripeto molte pagine sono superflue.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore