L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I protagonisti di questo libro sono, in parte, dei personaggi negativi. Ciononostante i circa venti anni delle loro vite descritti sono accattivanti anche se non completamente condivisibili.
Un romanzo molto denso, scritto benissimo, da un autore che sa cosa significa fare letteratura (seppure "da manuale"). La storia sembra apparentemente semplice, riassumibile in poche frasi, eppure riesce a riempire moltissime pagine fitte, con uno stile che si fonda essenzialmente sul melò e si serve di salti temporali che tengono più vivo il racconto. Eppure, ho letto tutto il romanzo fin dall'inizio con un senso di angoscia onnipresente, come se da un momento all'altro dovessi aspettarmi la tragedia. I personaggi (sia quelli principali che i comprimari) non mi hanno suscitato nessuna identificazione personale e non sono riuscita a parteggiare per nessuno, anzi più di uno mi ha suscitato avversione. Si tratta di una lettura molto forte, da leggere se si è predisposti a certi stati d'animo. Ho trovato il finale (anzi, il prefinale) un po' incongruo: il forte legame tra i due protagonisti si ferma troppo arrendevolmente davanti ad una crepa nel ghiaccio. O forse ho sperato in un happy end che rendesse meno amaro il gusto che lascia in bocca una volta terminata la lettura. Un romanzo che comunque vale la pena leggere, se non altro per "soffrire", positivamente parlando.
Teresa, Bern, Nicola e Tommaso sono giovani sognatori. Ognuno porta dentro di sé una storia difficile, dura, di mancata famiglia, di abbandono, di mancato amore.Lasciandosi alle spalle una vita canonica Teresa si trasferisce nella masseria a Speziale, in Puglia, Qui vive una comunità aperta dove si prega Dio, si vive a ritmo rallentato, si rispetta l'ambiente e tutti gli essere viventi. E' un mondo chiuso che non permette contaminazioni. Teresa si adatta, senza troppi sforzi perché quello che la lega ad uno dei ragazzi che vivono lì è totalizzante, magnetico ed irrinunciabile. Un sentimento troppo forte, o forse troppo grande che la divorerà.Tutto ciò che viene portato all'estremismo, che diventa accanimento e non conosce né mezze misure né compromessi, inevitabilmente spezza gli equilibri naturali, innescando dei cambiamenti irreversibili. E questo purtroppo succederà nella vita di ciascun componenti della masseria. Nonostante l'amicizia e la fedeltà a principi e sentimenti, gli eventi precipitano e travolgono tutti senza eccezioni. La lotta estrema per difendere una natura minacciata dall'uomo, la ricerca spasmodica di luoghi incontaminati, l'intransigenza a favore delle colture biologiche diventano lo scenario di un amore profondo e difficile, più grande di qualsiasi cosa, immenso come il cielo. Il racconto è denso, intenso, a volte paludoso. Ti tiene in apnea pagina su pagina fino alla fine. Una storia di amore ma soprattutto di sofferenza, di lotta, dove lo sguardo del lettore vaga tra le parole in cerca di un orizzonte che non c'è. A nulla servirà la vita in masseria, l'affetto della famiglia acquisita, la ricerca di risposte nella religione. I protagonisti sono come marchiati da una vita senza serenità.Potente forza narrativa più ancora de "La solitudine dei numeri primi" . Un ruolo femminile chiave sempre intriso di sentimenti forti ed indomabili ma con una tempra fragile solo in apparenza. Sul blog approfondiamo questa lettura emotivamente impegnativa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore